rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Riva di Reno

Attentato 11 Settembre, Bologna ricorda le vittime delle Torri gemelle

XI anniversario e il capoluogo felsineo non dimentica. Cerimonia commemorativa al Parco di via Riva di Reno, intitolato alla strage di New York

11 settembre 2001 - 11 settembre 2012: sono passati 11 anni dall'attentato alle Torri gemelle, cuore di New York, simbolo degli Stati Uniti, dell'intero Occidente. Erano le 8.48 del mattino quando il primo aereo miro' dritto contro il World Tarde Center. Mezz'ora dopo un secondo schianto. Fu una strage. Oltre 2700 le vittime, innocenti, strappate alla vita per mano di terroristi di al-Qāʿida. La serie di attacchi terroristici di quell''11 settembre,  alla base di sanguinose conseguenze a livello mondiale, impressi nella memoria dell'intero Occidente.

11 Settembre: foto dal "Ground zero" di New york

Bologna non dimentica e lo fa con una cerimonia di commemorazione promossa dal quartiere Porto al Parco di via Riva di Reno, intitolato alla strage appunto. Oggi, alle 10,30, presso il cippo a ricordo delle vittime la posa di una corona, segiti dal saluto della presidente del quartiere, Elena Leti. Presenti alla manifestazione anche la presidente del Consiglio Comunale, Simona Lembi, e il presidente del Consiglio Provinciale, Stefano Caliandro. Alla cerimonia anche gli alunni della ex 5^A della scuola Monterumici, da parte loro la lettura di un testo collettivo sul tema dei valori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato 11 Settembre, Bologna ricorda le vittime delle Torri gemelle

BolognaToday è in caricamento