rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Attentato Brindisi: anche Bologna piange la 16enne Melissa Bassi

Il palazzo comunale con le bandiere listate a lutto: così il cordoglio del capoluogo felsineo. Da Merola a Errani aborrimento: "Il Paese deve reagire con fermezza". Prodi: 'Copione già visto'

Anche Bologna questa mattina si è svegliata inorridita difronte all'attentato che si è consumato davanti l'Istituto  professionale  Falcone-Morvillo  di  Brindisi. Delle bombole di gas sono state fatte esplodere davanti la scuola, poco prima del suono della campanella d'entarta, alle 7.40 circa: una sedicenne, Melissa Bassi, ha perso la vita, mentre altre cinque ragazzine sono rimaste ferite. Bologna scenderà in piazza (Nettuno ) alle 18 per esprimere vicinanza alle vittime, alle famiglie e manifestare il proprio sdegno per quanto avvenuto. 

In  segno  cordoglio le  bandiere esposte a Palazzo d'Accursio verranno listate a lutto: così ha ordinato il sindaco del capoluogo felsineo Virginio Merola: "E’  un  gesto  folle,  - ha dichiarato in una nota il primo cittadino - ancor  più  terribile  se  si  considera che è stato perpetrato  nei  confronti  di giovani. Ragazzi che frequentano un Istituto intitolato  a  due  vittime  di  mafia  quali Giovanni Falcone e la moglie Francesca  Morvillo,  nel  giorno  in  cui  a  Brindisi  arriva la Carovana Internazionale Antimafie di Libera."

Alle parole di rabbia e vicinanza espresse da Merola si sono aggiunte quelle del Governatore Vasco Errani: "Esprimo cordoglio agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti" - così il presidente della Regione Emilia Romagna sottolineando: "Un terribile attentato che ha voluto colpire con brutale violenza i giovani e la scuola, e allo stesso tempo la memoria delle persone a cui l’istituto è intitolato. Occorre che tutto il Paese e le sue istituzioni reagiscano con fermezza e determinazione a questa violenza".

L'ex Premier Romano Prodi  impietrito, così confessa di essere rimasto difronte alla notizia: "Così, davanti alla scuola... é una specie di copione già visto. Sono le grandi tragedie del Paese che tornano continuamente a ondate", ha detto l'ex premier a margine di un'iniziativa ulivista a Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato Brindisi: anche Bologna piange la 16enne Melissa Bassi

BolognaToday è in caricamento