rotate-mobile
Cronaca Via Aldo Moro

Attentato a Nizza: 'Terrorismo cieco e senza confini, nemico comune a tutti noi'

Così Bonaccini. L'Emilia-Romagna si stringe alle istituzioni e al popolo francesi, bandiera a mezz'asta in via Aldo Moro. Merola: "Non ci faremo intimorire"

“L’Emilia-Romagna si stringe alle istituzioni e al popolo francesi in questo ennesimo, drammatico momento. Alla Francia tutta va il nostro pensiero e il nostro cordoglio”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo l’attentato terroristico di ieri sera a Nizza: un camion è piombato tra la folla durante una festa in strada, poi sono partiti degli spari: decine i morti e feriti.

In segno di lutto, la Regione questa mattina ha esposto la bandiera francese a mezz’asta all’ingresso dell’Assemblea legislativa.

“Viene nuovamente ferita la Francia- prosegue Bonaccini- ma a colpire è un terrorismo cieco e senza confini, che uccide persone di tutte le nazionalità, al di là del luogo in cui si manifesta. Al rafforzamento delle necessarie misure di prevenzione, sicurezza e repressione messe in campo dal Governo, dalle istituzioni e dalla comunità internazionale, deve aggiungersi l’unità delle nostre comunità, contro un nemico che è comune a tutti noi e di fronte al quale non possono valere divisioni politiche e sociali. Combattiamo insieme questo terribile nemico con le armi della democrazia e della convivenza civile, e con la forza delle nostre società”.

IL SINDACO: REAGIREMO COME CI HANNO INSEGNATO FERITE TERORRISMO. La prossima seduta del Consiglio comunale comincerà con un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Nizza. Da questa mattina, inoltre, la bandiera del Comune sulla facciata di Palazzo d'Accursio è esposta a lutto. "Siamo sgomenti per l'ennesimo vile attentato alla vita di persone inermi", dice il sindaco, Virginio Merola, all'indomani della strage di Nizza che nella tarda serata di ieri ha provocato 84 morti e decine di feriti. "Condanniamo con forza la follia del terrorismo e ci stringiamo con profondo dolore alle famiglie colpite, al popolo francese, alla città di Nizza. La forza della democrazia è fatta anche e soprattutto dalla capacità di non aver paura: non ci faremo intimorire- assicura il sindaco- e sapremo reagire così come ci hanno insegnato le tante ferite con cui il terrorismo ha segnato anche la nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Nizza: 'Terrorismo cieco e senza confini, nemico comune a tutti noi'

BolognaToday è in caricamento