rotate-mobile
Cronaca

Attentato a Nizza, tre morti. Bonaccini: "Violenza e atti terroristici che nessuna religione prevede o giustifica"

L'aggressore è entrato intorno alle 9 nella basilica Notre-Dame. Il presidente della Regione: "Colpire la Francia è colpire l'Europa, è colpire tutti noi"

"Una violenza e atti terroristici che nessuna religione prevede o giustifica. Colpire la Francia è colpire l'Europa, è colpire tutti noi e la libera, civile convivenza, fondamenta di ogni democrazia". Così il presidente della Regione Stefano Bonaccini commenta la notizia dell'attentato in una chiesa di Nizza che ha fatto tre morti. “Quanto accaduto questa mattina a Nizza è terribile, vittime innocenti di una violenza che lascia sconcertati e atterriti”.

Da quanto si apprende, le vittime sarebbero due donne e un uomo.

“Esprimo profondo cordoglio per le vittime e vicinanza alle famiglie- prosegue Bonaccini -. L’intera comunità regionale dell’Emilia-Romagna si stringe alla città di Nizza, al popolo e alle istituzioni francesi, a cui davvero deve arrivare il sostegno di tutti noi”.

Attacco Nizza cosa è accaduto

L'aggressore è entrato in azione intorno alle 9, nella basilica Notre-Dame nel centro di Nizza, in Avenue Jean-Medecin. 

Una donna è stata decapitata nella basilica. La seconda vittima, un uomo, è stato accoltellato sempre all’interno. La terza, un’altra donna, è stata uccisa mentre tentava di rifugiarsi in un bar davanti alla basilica. Indaga la procura antiterrorismo. Per adesso si tratta di un'inchiesta per omicidio e tentato omicidio.

Alle 15 in tutta la Francia le campane delle chiese suoneranno a lutto: "L'autore dell'attentato, mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar" ha detto il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, intervistato da BFM-TV: "Non c'è alcun dubbio sulla natura dell'attacco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Nizza, tre morti. Bonaccini: "Violenza e atti terroristici che nessuna religione prevede o giustifica"

BolognaToday è in caricamento