rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Caprarie

Natale, le abitudini dei bolognesi a tavola: "Tortelloni la Vigilia, tortellini il 25"

Cinque quintali di tortellini solo la settimana prima di Natale e si scherza sulla paternità del menù che mettiamo a tavola: "Tortellini 'fatti da voi' per ingannare i mariti"

Come cartina tornasole per capire cosa mangeranno i bolognesi durante le feste, abbiamo scelto una vera e propria istituzione: Atti, o meglio "Paolo Atti & Figli", locale storico che produce e vende dal'800 pane e prodotti gastronomici tipici: "Produciamo in media 5 quintali di tortellini soltanto nella settimana precedente al Natale: è tradizione averli a tavola il 25 dicembre, mentre si è soliti mangiare i tortelloni vegetariani (ricotta e spinaci) la sera della vigilia - spiega Annamaria Atti - La ricetta dei nostri tortellini è stata depositata alla Camera di Commercio nel 1970 e gli ingredienti sono: prosciutto, mortadella, lombo cotto nel burro, parmigiano e noce moscata".

Dunque sono tanti quelli che ordinano i tortellini, avendo così forse la garanzia di mettere a tavola per ospiti e famiglia un prodotto garantito. E fra i simpatici bigliettini scritti a mano che decorano la vetrina del negozio c'è anche quello che rassicura le donne che non se la sentono di impugnare il mattarello: "Tortellini 'fatti da voi' per ingannare i mariti". 

Oltre alla pasta ripiena, cosa altro producete in gran numero in questo periodo? "Il pane per i panettoni salati, il Certosino (che è un tipico dolce bolognese) e i nostri panettoni (il panettone di Paolo Bonaga, della famiglia Atti), che è stato riconosciuto dal Richemond Club Italia Panettone d'Autore. Una delle cose che rende speciali i nostri dolci è l'uso dei canditi veri, che noi facciamo come da tradizione (e non usiamo quei cubetti insapore della grande distribuzione!) con le scorze dei limoni e delle arance. Inoltre usiamo esclusivamente lievito madre". 

'è chi ordina i tortellini da altre città o dall'estero per Natale? "In Italia in effetti facciamo delle consegne - spiega Annamaria Atti -  anche se essendo prodotti assolutamente freschi e privi di conservanti i tempi devono essere velocissimi. Per l'estero, proprio in virtù di questo vincolo, le cose sono più difficoltose e preferiamo evitare che le nostre eccellenze arrivino a destinazione deturpate". 

Qualche suggerimento per arricchire il menù di Natale o capodanno? "C'è la zuppa imperiale, il nostro pane da tartine (basta farcirlo e il risultato è ottimo!) e i panettoni salati che, mi raccomando, vanno farciti una fetta si e una no altrimenti non si riescono a prendere in mano! 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, le abitudini dei bolognesi a tavola: "Tortelloni la Vigilia, tortellini il 25"

BolognaToday è in caricamento