rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dell'Indipendenza

Autostazione: ok al piano di restyling da 8 milioni di euro

Ristrutturazione e maggiori ricavi: lo prevede il progetto di ristrutturazione che prevede la conclusione del lavori nel 2020

Ok dell'assemblea dei soci della Società Autostazione di Bologna S.r.l., di cui il Comune è socio con il 66,89% delle quote, al Piano economico e finanziario (PEF) per il progetto di restyling dell'autostazione. 

Un investimento da 8 milion di euro e il 2020 è l'anno stimato per la conclusione dei lavori di ristrutturazione, con una strategia innovativa sull'utilizzo e la redditività degli spazi che saranno gestiti per 20 anni. Dopo la pubblica richiesta di manifestazione di interesse che si è chiusa nel luglio del 2016, sono arrivate richieste per 8mila metri quadri a fronte della previsione della società di mettere a disposizione 4mila. Il Piano precisa che dalla locazione degli spazi vuoti, a regime, la società potrà ricavare circa 895 mila euro. 

Il solo fatto di essere rientrata nella disponibilità del parcheggio produrrà ricavi diretti per circa 950 mila euro l'anno e la cifra è stata stimata sulla base dell'andamento del parcheggio nel corso dei primi sei mesi di gestione diretta.

Il PEF della Società  Autostazione è stato redatto da KPMG Advisor S.p.A.. La previsione è che nel 2021 i ricavi siano di circa 2milioni e 823 mila euro a fronte di 1milione e 859 mila euro di costi. 

“L' Autostazione è una delle porte di accesso della città, questa operazione di valorizzazione è particolarmente importate e voglio anche rendere merito al lavoro di questo Consiglio di amministrazione – spiega l'assessore al bilancio e alle partecipazioni societarie Davide Conte -  questo è un bel modo di amministrare: rigeneriamo un pezzo della nostra città e lo facciamo sviluppando un progetto di impresa economicamente sostenibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostazione: ok al piano di restyling da 8 milioni di euro

BolognaToday è in caricamento