rotate-mobile
Cronaca

Autovelox ”Unione Comuni Terre d’Acqua”: sequestrati 15mila verbali

Sono sotto la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza. Le indagini riguardano l’impiego di autovelox e di un sistema automatico di stampa il cui utilizzo combinato non sarebbe omologato

I finanzieri del Comando Provinciale di Bologna, su disposizione della locale Procura della Repubblica, hanno sequestrato - presso il Comando del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale del comprensorio dell’”Unione dei Comuni Terre d’Acqua”  - diversi documenti (atti e delibere) relativi all’utilizzo di uno specifico apparato di rilevazione della velocità.

Le ipotesi di reato, ad oggi a carico di ignoti, sono il falso e l’abuso d’ufficio. Le indagini dei militari del II Gruppo di Bologna riguardano, in particolare, "alcuni atti di proroga per l’appalto del ciclo della cartolarizzazione dei verbali, affidato, dall’anno 2006 all’anno 2012 salvo una breve interruzione, ad una società privata in virtù di affidi “temporanei” di sei mesi in sei mesi, in violazione delle norme che fissano criteri temporalmente inderogabili sugli appalti".

L’attenzione dei finanzieri si è soffermata, inoltre, sull’impiego da parte della Polizia Municipale di apparecchiature elettroniche (autovelox 104 c2) e di un sistema automatico di stampa (videosystem) il cui utilizzo combinato non è omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In aggiunta ai “verbali di corretto funzionamento del misuratore di velocità in postazione fissa”, sono stati anche sequestrati oltre 15.000 verbali emessi dal 2008 al 2012 per infrazione del superamento del limite di velocità, sui quali saranno svolti i relativi approfondimenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox ”Unione Comuni Terre d’Acqua”: sequestrati 15mila verbali

BolognaToday è in caricamento