rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via Porrettana

Autovelox sulla Porrettana, Galeazzo Bignami fa un'interrogazione

Il consigliere regionale chiede di sapere se il tratto in questione sarà debitamente fornito di cartelli stradali che segnalino la presenza di autovelox , quale criterio sarà adottato per stabilire l'accensione o lo spegnimento

Secondo quali criteri sono stati posizionati i sei autovelox lungo la Porrettanna? A chiederlo è Galeazzo Bignami in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale. Il consigliere, citando la normativa in materia, chiede di sapere se il tratto in questione sarà debitamente fornito di cartelli stradali che segnalino la presenza di autovelox , quale criterio sarà adottato per stabilire l’accensione o lo spegnimento di uno degli autovelox in questione; se non si ritenga che l’installazione di autovelox nel tratto in questione possa portare ad una deviazione del traffico in altre arterie stradali già esistenti o in fase di realizzazione, il tutto andando a discapito delle attività commerciali; se, in merito al tratto stradale interessato dalla installazione dei sei autovelox, saranno effettuate iniziative volte alla sicurezza al fine di ridurre i sinistri.

"Secondo quanto è riportato dalla normativa - scrive Bignami - coloro che guidano un mezzo dovrebbero essere preventivamente informati della attivazione o della presenza di un dissuasore o rilevatore per i limiti di velocità lungo il tratto stradale che stanno percorrendo. L’installazione di un numero così significativo di autovelox rischia, come già avvenuto in altre località, di deviare i flussi di traffico su arterie viarie tra l’altro in parte già esistenti e in parte di prossima realizzazione a discapito del transito attuale, con evidenti ripercussioni sulle attività economiche e sulla residenzialità della zona".

"La misura pare assumere una finalità più di bilancio che di effettiva sicurezza per i cittadini - conclude il consigliere - considerato che non risultano iniziative mirate utili alla riduzione degli incidenti stradali o dei sinistri che interessano anche i pedoni".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox sulla Porrettana, Galeazzo Bignami fa un'interrogazione

BolognaToday è in caricamento