Cronaca

Altro velox in città: tocca a Viale Togliatti

I prossimi entro l’estate in viale Sabena e viale Cavina. Si tratta della terza postazione delle 5 autorizzate dalla Prefettura

Dal 17 giugno verrà attivato un altro velox in città, dopo gli ultimi in viale Berti Pichat e Lenin. L'occhio che controlla la velocità arriva anche in viale Togliatti, in entrambi i sensi di marcia. 

Si tratta della terza postazione delle 5 autorizzate dalla Prefettura a luglio 2023, fa sapere il Comune.  Gli altri dispositivi saranno attivati entro l’estate in viale Vittorio Sabena e viale Sergio Cavina: "Dall’indagine sulle strade con il valore più alto di densità di incidentalità (ossia il rapporto tra il numero di incidenti causati da velocità non adeguata e la lunghezza della via in km) nel periodo 2016-2021, emerge che viale Togliatti risulta tra quelle con il maggior numero di incidenti (87)" si legge nella nota. 

Pannelli e indicazioni

Sono già stati installati i segnali di preavviso e di localizzazione dei dispositivi fissi di “rilevamento elettronico della velocità” contraddistinti dal simbolo della Polizia Locale, in entrambi i sensi di marcia e ripetuti sul lato sinistro della carreggiata.

A monte di tutte le postazioni sono stati inoltre installati: 

  • pannelli che ricordano ai conducenti il limite di velocità di 50 km/h previsto in viale Togliatti dotati di dispositivi lampeggianti e di display che visualizza la scritta “rallenta”;
  • segnali temporanei di preavviso di “rilevamento elettronico della velocità” con sfondo giallo che evidenzieranno ulteriormente e per un certo periodo di tempo la presenza dei dispositivi;
  • rallentatori ottici e acustici.

Le sanzioni  

I conducenti che non rispettano il limite di velocità violano l’articolo 142 del Codice della Strada. Questi i valori delle sanzioni previste: 

  • da 1 a 10 km/h oltre il limite dei 50: 42 euro
  • da 11 a 40 km/h oltre il limite dei 50: 173 euro e 3 punti sulla patente;
  • da 41 a 60 km/h oltre il limite 50: 543 euro, 6 punti e sospensione della patente;
  • più di 60 chilometri oltre il limite: 845 euro, 10 punti e sospensione della patente.

Tali sanzioni vengono applicate in caso di violazione commessa tra le 7 e le 22; se la violazione è commessa tra le 22.01 e le 6.59, il valore della sanzione viene incrementato del 30%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro velox in città: tocca a Viale Togliatti
BolognaToday è in caricamento