rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mordano

Nuovo focolaio di aviaria a Mordano: allevamento di galline ovaiole come Ferrara

Allarme fra Bologna e Ravenna: l'allevamento di Mordano, con presenza di virus H7 è stata fornita oggi dal Centro nazionale di referenza di Padova, è legato dal punto di vista produttivo e industriale al sito di Ostellato

Nuovo focolaio di influenza aviaria a Mordano, sul confine tra le province di Bologna e Ravenna. Il virus è stato individuato in un allevamento di galline ovaiole, di proprietà dello stesso Gruppo titolare del sito di Ostellato (Fe), nel quale il fenomeno si era presentato nei giorni scorsi. L’allevamento di Mordano, nel quale la conferma della presenza del virus del tipo H7 è stata fornita oggi dal Centro nazionale di referenza di Padova, è legato dal punto di vista produttivo e industriale al sito di Ostellato.

NUOVO FOCOLAIO, SCOPERTO DALLA RETE DI SORVEGLIANZA. L’accertamento del nuovo focolaio è avvenuto grazie alla stretta rete di sorveglianza sanitaria messa in campo dalla Regione e dalle autorità sanitarie, proprio per garantire il contenimento dell’infezione all’indomani della scoperta del virus nel sito di Ostellato. La Regione, per fronteggiare il nuovo caso di aviaria, ha già emanato un’ordinanza  per l’attuazione delle misure straordinarie previste in questi casi dalla normativa sanitaria europea e nazionale. Previste, tra le altre misure, le operazioni di abbattimento dei quasi 500 mila esemplari presenti nell’allevamento.

Prosegue intanto, in ottemperanza alle direttive assunte già la scorsa settimana, il monitoraggio degli allevamenti e la tutela della salute pubblica, sotto lo stretto coordinamento degli assessori regionali alle politiche per la salute, Carlo Lusenti, all'agricoltura, Tiberio Rabboni, e della vicepresidente della Regione Simonetta Saliera.

Da parte delle Aziende USL competenti e dai Servizi Veterinari della Regione Emilia-Romagna sono state già predisposte tutte le azione utile a isolare il fenomeno. Questo sulla base dei protocolli operativi per la prevenzione della diffusione del virus che prevedono, tra l'altro, l’istituzione di zone di protezione e sorveglianza del territorio in cui risiede l'allevamento, il censimento di tutte le aziende e degli animali presenti,  prelievi e accertamenti sierologici da parte dei veterinari, controlli straordinari su tutto il territorio regionale. Nei giorni scorsi l’Unità di crisi, riunita a Bologna per fare il punto della situazione, ha confermato che non vi è alcun rischio collegato al consumo di uova e carni avicole.

La Regione Emilia-Romagna, ''per fronteggiare il nuovo caso di aviaria, ha già emanato un'ordinanza per l'attuazione delle misure straordinarie previste in questi casi dalla normativa sanitaria europea e nazionale''. Lo sottolinea in una nota, precisando che prosegue intanto ''il monitoraggio degli allevamenti e la tutela della salute pubblica'', sotto lo stretto coordinamento degli assessori regionali alla Salute e Agricoltura e della vicepresidente della Regione, Simonetta Saliera. Ausl e Servizi veterinari regionali hanno già predisposto ''tutte le azione utili a isolare il fenomeno'' in base ai protocolli per la prevenzione della diffusione del virus: previste ''zone di protezione e sorveglianza del territorio in cui risiede l'allevamento, il censimento di tutte le aziende e degli animali presenti, prelievi e accertamenti sierologici da parte dei veterinari, controlli straordinari su tutto il territorio regionale''. ''Nei giorni scorsi l'Unità di crisi, riunita a Bologna - ricorda la Regione - per fare il punto della situazione, ha confermato che non vi è alcun rischio collegato al consumo di uova e carni avicole''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo focolaio di aviaria a Mordano: allevamento di galline ovaiole come Ferrara

BolognaToday è in caricamento