rotate-mobile
Cronaca

Aviaria in Emilia, operatore positivo al virus: "Patologia di lieve entità"

L'Istituto Superiore di Sanità ha registrato la positività in una persona esposta a volatili malati degli allevamenti in Emilia Romagna

L’Istituto Superiore di Sanità ha registrato la positività per il virus dell’influenza aviaria H7N7 in una persona affetta da congiuntivite ed esposta per motivi professionali a volatili malati appartenenti agli allevamenti presenti nella Regione Emilia Romagna, nei quali era stata riscontrata la presenza di tale infezione virale. L'addetto è impiegato in uno degli allevamenti del gruppo Eurovo colpiti dal virus. Lo ha confermato l'azienda.

"Il virus H7N7 non viene facilmente trasmesso all’uomo, che può infettarsi solo se viene a trovarsi a contatto diretto con l’animale malato o morto" si legge nel comunicato del Ministero della Salute "a differenza di altri virus aviari (quali ad esempio H7N9 o H5N1), H7N7 tende a dare nell’uomo una patologia di lieve entità (come la congiuntivite), come già osservato in un focolaio umano verificatosi in Olanda. Essendo rara la trasmissione da persona a persona, i focolai umani tendono ad autolimitarsi, per cui il rischio di comunità è estremamente basso o addirittura irrilevante. La Regione Emilia Romagna, di concerto col Ministero della Salute, avendo prontamente identificato i focolai animali, ha adottato tutte le procedure necessarie a porre sotto controllo l’infezione... il Ministro adotterà una ordinanza  che istituisce una unità di supporto alla Regione costituita da detto personale e da personale del Ministero della Salute afferente al Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali a supporto dei  servizi veterinari locali e regionali  nonché per un supporto , anche finanziario, nel settore dello smaltimento delle carcasse dei volatili abbattuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aviaria in Emilia, operatore positivo al virus: "Patologia di lieve entità"

BolognaToday è in caricamento