rotate-mobile
Cronaca

Baby gang, Bernardo: "In Italia ne fa parte un ragazzo ogni 15"

I dati dell'osservatorio nazionale sull'adolescenza: provenienze da ogni tipo di ceto sociale

Calci, pugni, minacce, aggressioni immotivate, spesso ma non esclusivamente nei confronti dei propri coetanei. Le grandi città tornano a essere segnate dalle azioni violente delle cosiddette 'baby gang', fenomeno che anche a Bologna -seppure ancora in forme meno violente che in altre città, come per esempio Milano- comincia a prendere piede, rafforzato anche da due anni di pandemia e dagli strascichi che ha lasciato sulla psiche adolescenziale.

"È un fenomeno che tocca il Sud, proprio come il Nord, e le regioni più colpite sono Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna- spiega Luca Bernardo, direttore di Pediatria presso l'ospedale Fatebenefratelli di Milano- Le baby gang, formate da minori che fanno parte di gruppi criminali, stanno diventando sempre più numerose e minacciose".

Baby gang a Borgo Panigale: rapina a 14enne, si moltiplicano gli episodi

Il 6,5 per cento dichiara di far parte di una banda

Secondo i dati dell'Osservatorio nazionale sull'adolescenza, istituito presso il ministero per la Famiglia, il 6,5% dei minorenni fa parte di una banda, il 16% ha commesso atti vandalici, 3 ragazzi su 10 hanno partecipato a una rissa. Mentre in tante città , come Bologna, Napoli, Milano o Roma, la criminalità di gruppo che lega i giovanissimi è motivo di allarme. "Questi gruppi prendono talvolta come esempio i modelli delle bande sudamericane o, anche, quelli proposti dalle serie televisive- continua Bernardo- Hanno uno o più leader carismatici e spesso si accaniscono contro i coetanei o, comunque, contro chi percepiscono come vulnerabile.

Prima il pretesto, poi il pestaggio della baby gang: minorenne accoltellato, scattano misure cautelari

Spesso bevono molto e fanno uso di sostanze stupefacenti. Il loro intento è quello di amplificare, divulgandoli sui social, i loro gesti violenti. Quel mix di rabbia e disagio che spinge all'affiliazione al gruppo, attraverso il quale i ragazzi possono esprimere la loro rabbia, molto spesso si sviluppa in contesti familiari privi di mezzi e multiproblematici". Tuttavia il pediatra precisa che secondo il report del Servizio analisi criminale "si registra anche la presenza di gang i cui protagonisti appartengono a famiglie di rango sociale elevato; in tali casi, al contrario, l'ambiente 'non degradato' ma assolutamente 'agiato' li spinge a tenere comportamenti connotati da elevata prepotenza ed arroganza per sconfiggere la noia della routine giornaliera e del benessere ed attirare su di sé l'attenzione degli adulti, talvolta, genitori non molto presenti nel loro percorso di crescita". (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang, Bernardo: "In Italia ne fa parte un ragazzo ogni 15"

BolognaToday è in caricamento