rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bancarotta fraudolenta: sequestrati yacht, case e auto di lusso a un imprenditore

Avrebbe architettato una complessa operazione di finanziamento con un fondo immobiliare, mascherata da una compravendita immobiliare, portando poi al fallimento un'azienda della provincia bolognese. Stanato dalla Gdf

Sotto sequestro yacht, immobili e auto di lusso per oltre 1,6 milioni di euro nei confronti di un imprenditore indagato per bancarotta fraudolenta e documentale. Così nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica felsinea.

All’esito degli accertamenti svolti, il Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna ha ricostruito "episodi distrattivi per milioni di euro che hanno portato al fallimento di un’azienda della provincia bolognese", operante nel settore della produzione e gestione di magazzini e celle frigorifere.

L’imprenditore  "ha realizzato - secondo quanto riferisce la Guardia di Finanza - le distrazioni dopo aver architettato una complessa ed articolata operazione di finanziamento con un fondo immobiliare, “mascherata” da una compravendita immobiliare per eludere il divieto legislativo di effettuare operazioni di finanziamento di qualsiasi tipo da parte del fondo".
L’operazione avrebbe così permesso all’imprenditore di ottenere la liquidità per rilevare dai precedenti soci le azioni della società, poi condotta al fallimento, mediante altre operazioni distrattive, le cui provviste gli avrebbero consentito di acquistare i beni ora sequestrati, intestandoli a prestanome che non disponeva di mezzi finanziari e di redditi sufficienti.

E’ stato così possibile sequestrare in via preventiva una tenuta agricola di vigneti nell’astigiano, di 25 ettari, del valore di oltre 1 milione di euro; un’imbarcazione da diporto di circa 22 metri, del costo di oltre 450 mila euro, sequestrata nel porto di Palermo, dove era ormeggiata; i restanti proventi derivanti dalla compravendita di un appartamento a Cortina d’Ampezzo, pari a circa 200 mila euro; e un'auto di lusso.

Le operazioni di polizia giudiziaria, che hanno interessato 6 persone (oltre all’imprenditore e al prestanome, gli amministratori di altre 2 società coinvolte negli illeciti), sono state espletate nelle province di Bologna, Milano, Padova, Asti e Lodi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta: sequestrati yacht, case e auto di lusso a un imprenditore

BolognaToday è in caricamento