Ladri scatenati nella notte: boato, poi assalto a tre bancomat

In due casi il colpo è riuscito. Gravi danni dalle esplosioni, residenti svegliati

Due bancomat fatti saltare e un terzo nel mirino dei ladri, che però non sono riusciti nel loro intento. Esplosioni nella notte, dove bande di 'bancomattari' hanno preso di mira diverse filiali di provincia.

Tutti i colpi sono stati portati tra le tre e le quattro del mattino, in diversi comuni. Particolarmente colpita la zona dell'Appennino. Intorno alle tre infatti a Sasso Marconi è la filiale di Emilbanca a essere danneggiata dalla consueta tecnica della 'marmotta': uno scatolotto di esplosivo fatto passare dentro l'emettitore di banconote, per poi scardinare lo sportello e prendere il denaro.

Esplosione a Pian di Venola: "marmotta" al bancomat, 10mila euro in strada

Tre quarti d'ora dopo un altro episodio, a Porretta Terme. Anche la banca è la stessa, così come la tecnica usata. Qui i Carabinieri, intervenuti richiamati dalle esplosioni e dalle chiamate dei residenti, hanno recuperato una parte del bottino disperso in strada. In entrambi i casi l'ammontare del denaro rubato è da quantificare. Non è la prima volta in tempi recenti che si registrano episodi di furti ai danni di bancomat. Pochi giorni fa a Pian di Venola, un altro bancmat era stato preso di mira, mentre è dall'inizio del mese che gli sportelli della provincia sono sotto tiro nei weekend.

Un terzo tentativo si è registrato a Calcara di Calderara, nella 'Bassa'. Qui però qualcosa per i 'bancomattari' è andato storto e il colpo non è riuscito: i ladri sono fuggiti lasciando il fagotto inesploso. Sui fatti stanno indagando le compagnie di Vergato e Borgo Panigale, oltre al nucleo Radiomobile. Particolarmente utili potrebbero essere le eventuali immagini riprese dalla telecamere di sorveglianza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Frecce Tricolori a Bologna: il passaggio sulla città il 29 maggio

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Coronavirus, bollettino Emilia Romagna: +24 casi e ancora 8 decessi

Torna su
BolognaToday è in caricamento