rotate-mobile
Cronaca Medicina

Inseguimento sulla Trasversale di Pianura: malviventi abbandonano due ordigni per bancomat

Indagini dei carabinieri in corso, le 'marmotte' sarebbero servite per far esplodere sportelli della zona

Stavano per far saltare in aria dei bancomat della zona ma i carabinieri li hanno inseguiti e durante la fuga hanno abbandonato per strada le cosidette 'marmotte', due ordigni esplosivi improvvisati, in lingua inglese Improvised Explosive Device.

Tutto è successo ieri notte a Medicina, intorno alle 4, durante un controllo dei militari proprio a scopo preventivo dei reati relativi agli assalti ai bancomat. E così sulla Traversale di Pianura i militari hanno visto arrivare, a velocità molto sostenuta, un’autovettura grigia di grossa cilindrata che però alla vista dei carabinieri non si è fermata. Anzi ha accelerato.

Il conducente in fuga si è dileguato in direzione di Castel San Pietro Terme e, nel frattempo, la Centrale Operativa del 112 della Compagnia Carabinieri di Imola ha disposto l’impiego di altre autoradio a supporto dell’inseguimento. Tuttavia i militari non sono riusciti a bloccare il veicolo e, ripercorrendo la strada, hanno ritrovato due ordigni esplosivi improvvisati, in lingua inglese Improvised Explosive Device, abbreviato IED e comunemente chiamati “Marmotte”, abbandonati tra via Bastiana e via Stradelli Guelfi.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Bologna per gli accertamenti e i rilievi tecnici. È probabile che i due ordigni siano stati abbandonati dal conducente, o da altri complici a bordo del veicolo, per evitare di farsi trovare in possesso degli stessi, normalmente utilizzati di notte dai criminali per far esplodere i bancomat degli istituti di credito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguimento sulla Trasversale di Pianura: malviventi abbandonano due ordigni per bancomat

BolognaToday è in caricamento