rotate-mobile
Cronaca

Piano banda ultra larga, 180 mln in arrivo: "Diventeremo una comunità al 100% digitale"

Così promette Raffaele Donini, assessore regionale all’Agenda digitale. Le risorse nazionali si integreranno con i 75 milioni del Por Fesr e Psr Feasr

Oltre 180 milioni di euro all’Emilia-Romagna per lo sviluppo della banda ultra larga. Lo ha stabilito la Conferenza Stato-Regioni che  ha approvato l’Accordo quadro tra il Ministero dello sviluppo economico (Mise), le Regioni e le Province autonome “per lo sviluppo della banda ultra larga sul territorio nazionale verso gli obiettivi EU 2020”.

“Un Accordo di respiro nazionale – ha commentato Raffaele Donini, assessore regionale all’Agenda digitale – , fondamentale per la competitività del Paese e per lo sviluppo di un mercato, quello digitale, che rappresenta una sfida  e un’opportunità irrinunciabili. Le risorse assegnate all’Emilia-Romagna sono un sostegno prezioso per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati al 2020: una comunità al 100% digitale, dove le persone vivono, studiano, si divertono e lavorano utilizzando le tecnologie, Internet e il digitale in genere come elementi della vita quotidiana. Una comunità – prosegue l’assessore – con ‘zero differenze’ tra luoghi, persone, imprese e città al fine di garantire a tutti un sistema digitale adeguato, in cui si annulla il divide tra città, aree periferiche e aree interne”.

Gli oltre 180 milioni verranno utilizzati direttamente dal Ministero tramite Infratel (società in house del Mise); si integreranno ai 75 milioni (dal Por Fesr e Psr Feasr) dell’Emilia-Romagna (gestiti direttamente da Lepida), diventando così 255 milioni per intervenire su tutte le cosiddette “aree bianche” – cioè quelle a fallimento di mercato – per la banda ultra larga. “Questa è la parte di risorse pubbliche – conclude Donini – a cui, va ricordato, si sommeranno gli investimenti degli operatori privati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano banda ultra larga, 180 mln in arrivo: "Diventeremo una comunità al 100% digitale"

BolognaToday è in caricamento