rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Vitale

Fibra ottica a Bologna: 'La fanno troppo facile, tempi lunghi e difficoltà'

Dalla segnalazione di un nostro lettore, la fibra ottica non è installabile in tutte le abitazioni: tempi lunghi anche per la normale linea internet con ADSL

Accordo con Fastweb: entro fine estate tutta Bologna sarà cablata

E' di qualche settimana fa l'annuncio dell'accordo del Comune di Bologna con Fastweb per i collegamenti internet in fibra ottica con banda ultra-larga, ma, dalla segnalazione di un utente, le attivazioni non filano poi così lisce.

"Ho chiesto l'attivazione a Fastweb di una linea di lavoro nel centro storico, dove quando ho pronunciato la parola Bologna  e la via San Vitale, la risposta entusiastica dell'operatore è stata copertura ottima, addirittura perfetta'. Il signore in questione riferisce a Bologna Today che i tecnici, una volta sul posto hanno riferito di problemi per effettuare i necessari collegamenti, poichè non vi erano installazioni precedenti e si sarebbe dovuto "rompere il muro, quindi non si può al momento, visto che in questo palazzo - testuale - hanno la puzza sotto il naso". Da qui la proposta di una linea Adsl, che però sarebbe andata "a bomba. Facciamo la segnalazione immediatamente in azienda, verrà richiamato in pochi minuti, ma deve assolutamente rispondere altrimenti non la richiameranno e poi passeranno settimane - mi ha detto il tecnico".

Dopo una mezzoretta il potenziale cliente è stato effettivamente richiamato, modificando, obtorto collo, la richiesta della linea internet con fibra ottica in Adsl: "entro una decina di giorni arriverà il tecnico, la informeremo telefonicamente su date e orari".

Trascorsi i dieci giorni, il lettore ha richiamato l'operatore per avere notizie della linea "bomba": 'Dalla segnalazione alla nostra registrazione passa una settimana, quindi il tecnico arriverà tra una quindicina di giorni", quindi in totale un mesetto per un collegamento internet.

"La fanno troppo facile, ho subito detto all'operatrice telefonica che questi non sono tempi compatibili con una linea di lavoro nè con l'anno 2014, visto che vengono sbandierati accordi, sconti e promozioni... Non ha cercato di trattenermi, nè di propormi solleciti. La prima città italiana, velocità di 100 Mbps, ma in quanto tempo? L'assessore Lepore aveva detto che in città si sarebbero organizzati di laboratori e incontri d'informazione per la cittadinanza. Non mancherò di partecipare e dire la mia".

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra ottica a Bologna: 'La fanno troppo facile, tempi lunghi e difficoltà'

BolognaToday è in caricamento