rotate-mobile

Furti e rapine con abbraccio ad anziani: coppia arrestata nel bolognese | VIDEO

Sono ritenuti responsabili di 11 furti e due rapine commessi in Veneto tra giugno e agosto 2021

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Treviso con il coordinamento della Procura della Repubblica di Treviso hanno arrestato i componenti di una banda specializzata in aggressioni in danno di anziani con la cosiddetta 'tecnica dell’abbraccio'. Due di loro sono stati arrestati in provincia di Bologna.

La banda

Il gruppo era composto da sei cittadini di origini rumene (due uomini e quattro donne), con svariati alias e legati da vincoli di parentela, colpiti da un’ordinanza cautelare emessa il 3 gennaio scorso dal GIP del Tribunale di Treviso, per i reati di furto aggravato, rapina aggravata e lesioni personali volontarie aggravate, in concorso. I quattro stranieri destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere sono: G. L., classe 1992, rintracciata dai militari dell’Arma di Treviso in provincia di Viterbo, il compagno G. S., classe 1992, cui il provvedimento è stato notificato presso il carcere di Lanciano ove si trovava ristretto, S. L., classe 1993 e la compagna D. B., classe 1998, individuati in provincia di Bologna.

Per le altre due donne del gruppo, con un “ruolo di assistenza agli operativi” e al momento irreperibili, è stata disposta la misura del divieto di dimora nella regione Veneto. 

La base

Gli indagati avevano la base in un B&B nella vicina Mestre da cui partivano il mattino per rientrare nel pomeriggio e si spostavano a bordo di autovetture intestate a terzi, avendo l’accortezza di cambiarle tempestivamente nel caso in cui, come avvenuto, gli stessi venivano fermati per controlli dalle Forze dell’Ordine. 

Sono ritenuti responsabili di 11 furti e 2 rapine commesse nei centri abitati della provincia di Treviso, nel periodo tra giugno e agosto 2021.  il 1° giugno a Castelfranco Veneto; il 9 giugno a Ospedaletto di Istrana, Padernello di Paese e Montebelluna; l’11 giugno a Mogliano Veneto; il 14 giugno a San Vito d’Altivole; il 17 giugno a Volpago del Montello; il 28 giugno a Conegliano; il 2 luglio a Silea; il 4 luglio a Roncade; il 5 luglio a Nervesa della Battaglia; il 24 agosto a Oderzo; il 26 agosto a Castelfranco Veneto;

La tecnica e le vittime

La banda era specializzati in furti e rapine a donne e uomini anziani - selezionati per l’appetibilità della refurtiva e la vulnerabilità (tra questi un 91enne e alcuni ultrasettantenni) - che venivano avvicinati nei pressi di supermercati, mercati di paese, chiese, cimiteri e loro abitazioni; le vittime - abbracciate e cinte al collo con vari pretesti - venivano spogliate dei loro preziosi in pochi secondi. Il bottino: monili e orologi del valore di svariate migliaia di Euro, oltre il valore affettivo degli oggetti.

Video popolari

Furti e rapine con abbraccio ad anziani: coppia arrestata nel bolognese | VIDEO

BolognaToday è in caricamento