rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore, 6

Bandi del Comune per giovani e cultura, assegnati gli spazi: c'è Crash, incognita Xm24

L'elenco delle realtà assegnatarie. Crash alla ex centrale del latte di via Corticella. In via fioravanti 12 cordata di associazioni. In calce anche la sigla Xm24, in cordata con altre firme, ma il collettivo aveva smentito la partecipazione al bando

L'ex centrale del latte in via Corticella al Crash. L'ex sede del Quartiere Saragozza in via Pietralata ad Arci e Caritas insieme alla coop sociale Idee in Movimento. E lo stabile di via Fioravanti 12 alla cordata di 10 associazioni, tra cui anche Xm24 (la firma compare nel verbale di Palazzo D'Accursio ma il collettivo ha smentito la sua partecipazione al bando, ndr) e Venti pietre, col progetto "Banca Rotta srl".

E' questo l'esito ufficiale dei bandi pubblicati nei mesi scorsi dal Comune di Bologna per l'assegnazione di 16 immobili di proprietà di Palazzo d'Accursio per attività culturali e legati a creatività e promozione della città. A darne notizia è lo stesso Comune di Bologna. Gli avvisi pubblici per l'esattezza sono tre e per l'assegnazione in particolare di cinque immobili, il Comune ha avviato nei mesi scorsi un percorso di partecipazione in città.

Alla prima assemblea pubblica hanno partecipato 56 soggetti, per un totale di 43 domande pervenute, che sono diventate 10 dopo la seconda assemblea. L'esito di questa tranche vede dunque l'assegnazione di via Fantoni 21 al progetto "Fare Network" presentato dalle associazioni Link 2.0, Shape, Eden e Aics Bologna. L'immobile di via Curiel 15/2 va invece al progetto "Spazi0-99" delle associazioni Equi-Libristi, Teatro della Rabbia, Hi!Storia e Montessori Bologna. Lo spazio di via Fioravanti 12, come detto, è stato assegnato alla cordata di "Banca Rotta srl", mentre l'ex centrale del latte di Corticella va al Laboratorio Crash. Infine, per l'ex Quartiere Saragozza di via Pietralata vince il progetto "Porta Pratello" presentato da Arci, Idee in Movimento e Caritas Bologna.

Un secondo bando del Comune riguardava invece l'assegnazione di otto immobili in disuso da riqualificare, che necessitano di interventi anche cospicui. Hanno partecipato 12 soggetti e l'esito è stato il seguente: l'ex cabina Enel dei Giardini Margherita, in viale Gozzadini, va all'associazione Re-Use with Love; il complesso storico "Serraglio dell'Aposa" in viale Enrico Panzacchi angolo via Rubbiani è stato assegnato all'associazione Succede solo a Bologna; una porzione di fabbricato al grezzo in via Zaccherini Alvisi, il civico 11/2, va alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna; l'associazione Ottovolante riceve l'ex casa del custode dell'Ippodromo in via di Corticella; al circolo Sardegna va l'edificio di via Irma Bandiera 3/2; l'associazione delle Sfogline prende invece l'immobile di via XXI Aprile angolo via del Partigiano.

Infine, per l'avviso pubblico riservato ai vincitori di "Incredibol" sono arrivate al Comune 13 domande e sono stati assegnati a titolo gratuito cinque spazi: via Mirasole 33 a Giulia Boari (libera professionista); via Azzo Gardino 18a a Kreizy di Riccardo Dall'Aglio; piazza dei Colori 28a ad Artelego aps; via Sant'Apollonia 23 all'associazione Inuit; via Sant'Apollonia 25 a Otago snc. "Nei prossimi mesi- fa sapere Palazzo D'Accursio- è prevista l'uscita di altri avvisi dedicati in particolare all'associazionismo culturale cittadino e al legame tra cultura e benessere, in un'ottica di welfare culturale". (San/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandi del Comune per giovani e cultura, assegnati gli spazi: c'è Crash, incognita Xm24

BolognaToday è in caricamento