rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Aldo Moro

Bando per aiutare le giovani coppie: 12 milioni di euro per acquisto o affitto della casa

A breve definito il requisito del reddito entro il quale consentire l'accesso al finanziamento e il costo complessivo dell'immobile per il quale garantire l'aiuto all'acquisto

L'Emilia-Romagna conferma gli aiuti alle giovani coppie che vogliono comprare la loro prima casa. Nel bilancio 2015, la Regione ha stanziato infatti 10-12 milioni per finanziare il prossimo bando. A queste risorse se ne aggiungono altrettante per l'edilizia residenziale sociale. In totale, sono 25 i milioni che viale Aldo Moro dedica nella sua programmazione pluriennale alle politiche abitative.

In piu', nel bilancio 2015 compaiono 2,2 milioni di euro destinati al fondo per l'affitto, da ripartire fra i 39 Comuni che presentano problemi di disagio abitativo, e un milione per la rimozione delle barriere architettoniche. A disegnare il quadro e' la vicepresidente della Regione, con delega al Welfare, Elisabetta Gualmini.

Riguardo agli aiuti per le giovani coppie, Stefano Bargi (Lega nord), Yuri Torri (Sel) e Luca Sabattini (Pd) hanno chiesto chiarimenti sui tempi di pubblicazione e modalita' di redazione del bando, chiedendo di "definire con precisione sia il requisito del reddito entro il quale consentire l'accesso al finanziamento sia il costo complessivo dell'immobile per il quale garantire l'aiuto all'acquisto", con l'obiettivo di sostenere "chi ha reale bisogno e non chi vuole semplicemente risparmiare".

Sabattini, in particolare, ha chiesto di "finanziare le politiche di housing sociale verificando la possibilita' di attingere anche dai fondi strutturali europei". L'assessore alla Legalita', Massimo Mezzetti, ha invece riferito in commissione sulle risorse dedicate all'Osservatorio contratti pubblici, banca dati "di fondamentale importanza per presidiare la legalita' negli appalti": 405.000 euro per il 2015 e 360.000 euro per ognuno dei prossimi due anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per aiutare le giovani coppie: 12 milioni di euro per acquisto o affitto della casa

BolognaToday è in caricamento