rotate-mobile
Cronaca

Periferie, in arrivo 40 milioni per i comuni della provincia

Presentati i piani dettagliati degli interventi. Coinvolti diversi comuni della cintura. A seguito delle opportune verifiche sulla documentazione trasmessa sarà pertanto erogata la prima tranche di finanziamento

La Città metropolitana ha consegnato oggi a Roma i 29 progetti definitivi degli interventi ammessi al cosiddetto 'Bando Periferie', per un totale di circa 40 milioni di euro di finanziamenti. A seguito delle opportune verifiche sulla documentazione trasmessa sarà pertanto erogata la prima tranche di finanziamento, pari al 20% dell’importo complessivamente assegnato dal Bando.

Palazzo Malvezzi in questi mesi ha siglato gli accordi con i singoli Comuni, ha svolto un ruolo di coordinamento territoriale e di referente unico per la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'intero Progetto ed ha elaborato un documento di indirizzo per individuare gli strumenti di pianificazione per la rigenerazione delle periferie metropolitane.

Il Progetto metropolitano, oltre a raccogliere progetti specifici attuati dai Comuni, o loro forme associative, prevede a tale scopo anche diverse attività di pianificazione territoriale in capo alla Città metropolitana finanziate con 1,2 milioni di euro.

Ora la tempistica prevede che i Comuni approvino entro i prossimi 60 giorni il progetto esecutivo. Successivamente partiranno le attività di monitoraggio trimestrale, sulla base del piano in corso di redazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che accompagnerà l’attuazione degli interventi fino alla loro completa realizzazione ed al quale saranno associati i successivi step di finanziamento.

"Con oggi entriamo nella fase operativa – è il commento del sindaco metropolitano Virginio Merola – per la realizzazione di progetti che miglioreranno la vita dei nostri cittadini. Abbiamo dimostrato di sapere fare sistema e questo grazie al ruolo di coordinamento della Città metropolitana che viene riconosciuto anche dal governo con questa quota significativa di finanziamento legata al nostro lavoro di pianificazione del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Periferie, in arrivo 40 milioni per i comuni della provincia

BolognaToday è in caricamento