menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto pikist

foto pikist

Agricoltura, la Regione stanzia 1,5 milioni per barbabietole

Domande dal 24 agosto al 21 settembre. Tra i requisiti per ottenere gli aiuti ci sono anche la varietà di barbabietola e la quantità di seme impiegato

L'Emilia-Romagna mette sul piatto 1,5 milioni di euro per sostenere la coltivazione della barbabietola da zucchero, uno dei comparti principali dell'agricoltura regionale.

Le risorse sono messe a disposizione attraverso un bando, approvato dalla Giunta Bonaccini, che prevede contributi massimi di 150 euro per ettaro. Le domande possono essere presentate dal 24 agosto al 21 settembre. Tra i requisiti per ottenere gli aiuti ci sono anche la varietà di barbabietola e la quantità di seme impiegato. Gli aiuti rientrano in quanto previsti dalla legge regionale che mette in campo 24 milioni di euro per la ripartenza del comparto agricolo dopo il lockdown.

"Con oltre 20.000 ettari, corrispondenti a circa due terzi dell'intera superficie nazionale, di circa 32.000 ettari, l'Emilia-Romagna è la prima regione bieticola italiana- afferma l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi- si tratta quindi di una produzione strategica che continuiamo, e in questo momento ancora di più, ad accompagnare e sostenere per dare prospettive, anche in un'ottica nazionale, agli agricoltori del nostro territorio. La barbabietola da zucchero e la sua filiera rappresentano un patrimonio strategico a livello sociale ed economico, un comparto imprescindibile per la costruzione di una filiera italiana dello zucchero di alta qualita' a supporto dell'industria dolciaria".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

Attualità

700 anni dalla morte di Dante, il rapporto con la città: "Prima l'amore, poi i bolognesi all'inferno. Conosceva il dialetto"

social

Oggi è il Blue Monday: il giorno più triste dell'anno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Chioschi a Bologna e provincia: la nostra mini guida

  • social

    Ricette antifreddo: la Zuppa boscaiola

  • Eventi

    "Playlist", il meglio dell'arte quando ArteFiera si ferma

Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento