rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Reno

Arma clandestina, bossoli e polvere da sparo in casa: blitz della Squadra Mobile

Trovati, durante le perquisizioni in alcune abitazioni del quartiere Barca, un'arma clandestina, bossoli da guerra, polvere da sparo e alcuni caricatori di pistole mitragliatrici. Due arresti e una denuncia

La Squadra Mobile di Bologna ha arrestato due persone trovate in possesso di un’arma clandestina, bossoli da guerra, polvere da sparo e alcuni caricatori di pistole mitragliatrici.

La Squadra Mobile - Sezione Reati contro il patrimonio - aveva avuto notizia del possibile possesso di armi da parte di una famiglia di origini montenegrine residente in zona Barca. E' scattata così la perquisizione domiciliare che dato esito positivo. 

G.A., 21enne nato a Bologna, pregiudicato per reati contro la persona, è stato trovato in possesso di numerosi bossoli per cartucce calibro 9 mm x 19 mm, riportanti il simbolo NATO, già utilizzati, da considerarsi a tutti gli effetti
munizionamento da guerra, un contenitore in plastica contenente polvere nera, che lo stesso arrestato ha dichiarato essere polvere da sparo, del peso complessivo lordo di 129 grammi,  47 cartucce per pistola, complete di innesco, bossolo e ogiva, di fattura artigianale, per lo più di calibro 9 mm Luger, da considerarsi munizioni complete per armi comuni da sparo. 

Munizioni e armi in casa: blitz della Squadra Mobile

T.P., 27enne nato in Romania, possedeva invece un’arma clandestina, risultata essere una riproduzione di una GLOCK 17 "originariamente destinata come uso al funzionamento con CO2, evidentemente modificata, in quanto privata della canna originale, sostituita con una canna in acciaio per renderla idonea a camerare e sparare il
calibro 9 corto. All’esito di accertamenti il sistema di percussione è risultato idoneo a percuotere un innesco e quindi a consentire la partenza del colpo", fa sapere la Polizia. 

Il giovane romeno, già gravato da diversi precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona, in passato si era reso responsabile del reato di minacce aggravate dall’uso di una pistola giocattolo. In quell’occasione, aveva dapprima utilizzato l’arma giocattolo per intimidire due suoi connazionali, puntandogliela contro mentre si trovava a bordo di un’autovettura. Successivamente aveva sparato alcuni piombini verso una volante che lo stava inseguendo. 

Colpi di pistola alla Barca: lite degenera e lui spara a salve

Al termine delle operazioni, entrambi i soggetti arrestati, su disposizione dell’A.G., sono stati condotti nella Casa Circondariale di Bologna, in attesa della convalida.

E' stato denunciato a piede libero anche G.B., 49enne nato in Montenegro, già pregiudicato per ricettazione, perché trovato in possesso di 2 caricatori verosimilmente per pistola mitragliatrice, e un caricatore bifilare
curvo, compatibile con fucili mitragliatori tipo AK47.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arma clandestina, bossoli e polvere da sparo in casa: blitz della Squadra Mobile

BolognaToday è in caricamento