rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Sario Bassanelli

Unindustria lancia 'Barcamper Garage': startupper da tutta Italia fianco a fianco per sei mesi

Vedrà la luce nel 2016 in un'ala da recuperare dell'Istituto Aldini Valeriani: fondatori di una cinquantina di start-up lavoreranno per dare gambe ai loro progetti

800 metri quadrati dove, per almeno sei mesi, i fondatori di una cinquantina di start-up da tutta Italia lavoreranno fianco a fianco per dare gambe ai loro progetti. Ad osservarli, come in un grande acquario, venture capitalist a caccia di una buona idea sulla quale investire. Si chiamerà "Barcamper Garage" e vedrà la luce nel 2016 in un'ala da recuperare dell'Istituto Aldini Valeriani. L'iniziativa si colloca all'interno di Primomiglio", il progetto supportato da Unindustria Bologna, Banca Sella e Fondo italiano di investimento che punta a raccogliere 40 milioni di euro per il supporto finanziario a progetti imprenditoriali ad alto tasso di innovazione.

"Alle giovani imprese selezionate per il Garage sarà chiesto di trasferirsi fisicamente per almeno sei mesi a Bologna. Selezioneremo le migliori startup italiane per portarle alle Aldini Valeriani. Vogliamo aiutare questi giovani imprenditori a fare un percorso simile a quello che hanno fatto i loro colleghi nella Silicon Valley o a Londra", spiega Gianluca Dettori, presidente di dpixel, la società che si occuperà della selezione delle aziende, con un occhio in particolare alla digital economy.

"Nel garage che sarà ricavato dalla riqualificazione di un'area dismessa dell'Istituto Aldini Valeriani, creeremo un microclima ideale per coltivare la contaminazione fra imprenditoria e formazione, restando ancorati alla nostra manifattura, ma con lo sguardo proiettato in avanti verso le nuove tecnologie", spiega a margine di Farete il presidente di Unindustria, Alberto Vacchi. "Questo progetto è una conferma dell'attrattività di Bologna e del fermento imprenditoriale che si sta registrando", osserva il sindaco Virginio Merola. "Fare rete significa fare gol e noi di gol nell'ultimo periodo ne stiamo facendo molti- rivendica- ora biosogna continuare stimolando nuove iniziative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unindustria lancia 'Barcamper Garage': startupper da tutta Italia fianco a fianco per sei mesi

BolognaToday è in caricamento