rotate-mobile
Cronaca

Attentato Barcellona, Malagoli: 'Le fioriere-antiterrorismo? Servono, eccome'

L'assessore alla sicurezza ribadisce l'utilità delle barriere anti-camion, recentemente sostituite con fioriere mobili, e sugli attentati: 'Conoscendo la Catalogna, non credo che abbiano sottovalutato qualcosa'

"Ho letto molta ironia sui social network, ma forse abbiamo fatto bene a mettere quei new jersey...". Così, all'indomani dell'attentato di Barcellona, l'assessore alla Sicurezza del Comune di Bologna, Riccardo Malagoli, parlando all'agenzia Dire rivendica la scelta dell'amministrazione di installare le nuove fioriere anticamion ai varchi dei Tdays, la zona del centro storico pedonalizzata nel weekend.

Una protezione che "è sicura come i new jersey" che c'erano prima ma allo stesso tempo "costa meno" alle casse di Palazzo D'Accursio, sottolineava lo stesso Malagoli sabato scorso, all'inaugurazione delle fioriere. Al momento, dopo l'attacco terroristico di ieri, la difesa contro eventuali attentati messa in campo a Bologna non dovrebbe cambiare.

"Il nostro modello è già stato deciso dal comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza- sottolinea Malagoli- anche se sappiamo che non c'è mai il rischio zero per nessuno e che bisogna tenere la guardia altissima, come stiamo facendo. Ormai bisogna stare sempre attenti, ogni giorno".

Rispetto all'attentato di ieri, aggiunge qualche considerazione l'assessore: "la novità è il paese: la Spagna non era mai stata attaccata prima", almeno da Isis. "Conoscendo la Catalogna, non credo che abbiano sottovalutato qualcosa". Contro questo tipo di attentati, fatti con furgoni o camion lanciati sulla folla, "forse si possono fare solo azioni preventive- ragiona Malagoli- come le nostre fioriere, che possono impedire ai mezzi di arrivare a quella velocità. Ma poi abbiamo visto anche gente usare il coltello, quindi- ribadisce l'assessore- non bisogna mai abbassare la guardia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato Barcellona, Malagoli: 'Le fioriere-antiterrorismo? Servono, eccome'

BolognaToday è in caricamento