rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Altura 3

Bellaria, operazione record: asportato tumore cervello su paziente sveglio

Primato all'ospedale Bellaria: per la prima volta effettuato un intervento di rimozione cancro celebrale su una persona vigile. La delicata operazione, durata 5 ore, si è conclusa con successo: soddisfazione per i neurochirurgi

E’ stato eseguito lo scorso 20 aprile, all’Ospedale Bellaria, per la prima volta a Bologna, un intervento di rimozione di un tumore cerebrale su un paziente sveglio. L’intervento è stato eseguito da una équipe multidisciplinare guidata dai neurochirurghi Antonio Fioravanti ed Eugenio Pozzati, che hanno utilizzato una tecnica che consente di ottenere una asportazione completa del tumore, evitando la compromissione di altre aree sane del cervello come quelle che comandano i movimenti e il linguaggio.

OPERAZIONE ARTICOLATA - L’intervento da record, concluso con successo in 5 ore, è stato articolato in tre fasi. La prima, preparatoria, con il paziente in anestesia generale, la seconda con l’asportazione del tumore con il paziente sveglio, durante la quale i medici hanno chiesto di eseguire semplici movimenti di una mano o di una gamba o di pronunciare qualche parola, e la fase conclusiva nella quale il  paziente è stato addormentato nuovamente.

Nella fase centrale, durante la quale viene asportato il tumore, il doppio monitoraggio attraverso le apparecchiature e il rapporto diretto con il paziente sveglio, consente una rimozione più accurata del tumore, una prevenzione più efficace di eventuali danni collaterali e, quindi, il rientro più rapido della persona alla propria vita quotidiana.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, operazione record: asportato tumore cervello su paziente sveglio

BolognaToday è in caricamento