rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Contro lo spreco, in beneficenza farmaci vicini alla scadenza

Anche le farmacie Federfarama aderiscono al last minute market pharmacy

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Per tutto il 2011, 9 Farmacie della provincia di Bologna aderenti a di Federfarma hanno partecipato al progetto Last Minute Market Pharmacy e hanno donato ad enti non profit farmaci e parafarmaci prossimi alla scadenza, per un valore di circa 10 mila euro.

Il Progetto Last Minute Market Pharmacy, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Servizio Commercio, turismo e qualità aree turistiche, è promosso da Last Minute Market srl, una società spin-off dell'Università di Bologna che dal 2003 opera su tutto il territorio nazionale sviluppando progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti (o non commercializzabili) a favore di enti caritativi.

Tra le tipologie dei prodotti recuperati ci sono i farmaci da banco (OTC) e parafarmaci come cerotti, prodotti per alimentazioni speciali, prodotti per l'infanzia, omogeneizzati, cosmetici, prodotti fitoterapici ed erboristici, prodotti per l'igiene personale, dentifrici e integratori.

I materiali, dopo la raccolta, sono stati donati ai 5 enti Onlus della provincia di Bologna, beneficiari del progetto per il 2011: Cooperativa sociale La Rupe di Sasso Marconi (BO), Cooperativa sociale Solidarietà Familiare di Bologna, Cooperativa sociale Dai Crocicchi di Zola Predosa (BO), Associazione Nuova Vita di Monghidoro (BO) e Cooperativa sociale Casa Santa Chiara di Villanova di Castenaso (BO)

"Quella di Last Minute Market è una vera e propria chiamata alle armi per condurre una lotta allo spreco senza quartiere - dichiara Gian Matteo Paulin, vicepresidente di Federfarma Bologna -una chiamata alla quale noi abbiamo risposto aderendo al progetto per il recupero dei prodotti delle nostre farmacie. Non solo solidarietà ma anche senso civico ed etica professionale - continua Paulin - sono questi i tre principi che hanno guidato i nostri collegi ad aderire alla donazione a 5 onlus della nostra provincia dei prodotti oramai vicini alla scadenza che, altrimenti, sarebbero andati distrutti. Siamo partiti con 9 farmacie ma confidiamo, per il 2012 di allargare la cerchia di farmacisti volenterosi che intendono impegnarsi nel progetto."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro lo spreco, in beneficenza farmaci vicini alla scadenza

BolognaToday è in caricamento