Tanta corsa e mangiare sano, Bologna tra le città più in forma

Secondo una indagine condotta dalla Cuore nutrition Academy i bolognesi sono fra i cittadini più in forma, insieme a trentini e milanesi

Bologna tra le città più in forma d’Italia. Ecco quanto emerge da una recente indagine, “Sentirsi in forma in città si può?”, condotta in collaborazione con la Cuore Nutrition Academy, per verificare come gli italiani si mantengono in forma nei centri urbani, dove aree pedonali, spazi verdi e piste ciclabili possono rivelarsi uno strategico alleato al movimento quotidiano. 

L’estate è arrivata e la forma fisica torna in voga più che mai. Fortunatamente, i bolognesi sono fra i cittadini più in forma, insieme a trentini e milanesi. Secondo i risultati emersi a livello nazionale, gli italiani affronteranno la bella stagione sentendosi molto o abbastanza in forma (il 61%), ma quando non si prendono cura di sé ammettono di farlo per pigrizia in 6 casi su 10.

In particolare, i bolognesi sono sopra la media nazionale quando si tratta di correre (32 su 100 contro una media di 27) e soprattutto andare in bicicletta (38 su 100, la media è di 32). Un popolo di corridori e ciclisti dunque, ma che non disdegna le automobili: 66 su 100 dichiarano di andare spesso a piedi piuttosto che prendere l’auto, ma la media delle città analizzate è di 70 su 100.

Tuttavia, l’attività fisica non è l’unico indicatore dello stato di forma dei cittadini. Anche l’alimentazione ha un’importanza fondamentale e in questo ambito i bolognesi spiccano per attenzione quando si tratta di mangiare cibi a ridotto contenuto di colesterolo (67 su 100, la media è di 60) e non assumere zuccheri (52 su 100, la media è di 50).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio di Vasco Rossi Lorenzo si è sposato: tutta la felicità in una foto

  • Grave lutto per Cesare Cremonini: morto il papà Giovanni

  • Tre appartamenti all'asta in via Amendola: il bando Invimit scade il 20

  • Incidente in via del Gomito, morto ciclista di 25 anni

  • Lutto all'Alma Mater: morto a 94 anni Alfonso Traina, professore emerito, filologo e latinista

  • Il figlio di Vasco Rossi oggi dice "sì": matrimonio a Crespellano per Lorenzo Rossi Sturani

Torna su
BolognaToday è in caricamento