rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bicicletta: in 5 anni rastrelliere raddoppiate, da maggio altri 1.000 posti

Oggi sono quasi 6.000. Da maggio altri mille posti, mentre in stazione ci sono già 200 posti in più. Per decidere dove posizionarle, sono stati sfruttati i dati Gps dei ciclisti

In cinque anni sono raddoppiate le rastrelliere per le biciclette. Oggi sono quasi 6.000, a contarle è l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo. 

A maggio però gli amanti delle due ruote potranno contare su altri stalli da altri mille posti,  mentre in stazione sono già state installate altre rastrelliere da 200 posti. 

Per decidere dove posizionarle, sono stati sfruttati i dati Gps dei ciclisti che l'anno scorso hanno partecipato allo European cycling challenge, la competizione, che vede impegnate 46 città del continente che tornerà anche quest'anno,  dall'1 al 31 maggio, per la quinta edizione. Possono iscriversi tutte le persone che usano la bicicletta per motivi di studio, lavoro o tempo libero.

Scaricando l''applicazione Cycling365 e iscrivendosi alla squadra della propria città (Bologna gareggia in un unico team insieme ai Comuni della prima cintura), ognuno potrà aggiungere i propri chilometri percorsi al totale della propria squadra, tracciando appunto col Gps il proprio percorso. A giugno, la premiazione.

Intanto, il Comune ha finanziato con 35.000 euro un calendario di iniziative in biciclette organizzato da varie associazioni tra cui Legambiente, Arci, Libera, L'Altra Babele e Vitruvio. Ci sono le visite ai canali sotterranei e sul Lungo Navile a maggio e giugno, la biciclettata a Sabbiuno per il 25 aprile in ricordo dei partigiani e il percorso del 15 maggio tra i luoghi dell'antimafia e i beni confiscati a Bologna. C'e' lo scaffale di libri itinerante, trainato da una bicicletta, dell'associazione Saltimbanco, le performance teatrali a pedali di Cantieri meticci e il Bike pride di Bologna dell'8 maggio. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicicletta: in 5 anni rastrelliere raddoppiate, da maggio altri 1.000 posti

BolognaToday è in caricamento