rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bilancio 2016: abolizione Tasi e blocco tariffe, '60 milioni di euro a disposizione dei cittadini'

Merola: “Meno tasse, maggiore potere d'acquisto, attenzione ai canoni concordati, nessun aumento di tariffe per i servizi sociali e scolastici: iniezione di fiducia per la città"

"Nel  2016 i cittadini bolognesi avranno circa 60 milioni di euro di reddito disponibile  in  più".  Così conferma la Giunta comunale che nella riunione di oggi  ha  approvato  una  delibera  per  confermare le riduzioni di tasse e tariffe  già  deliberate  con  il  Bilancio  preventivo  2016  e assimilare ulteriori agevolazioni contenute nella Legge di stabilità.

L'abolizione  della  TASI  farà  risparmiare  in media 400 euro a famiglia, circa  50  milioni  di  euro  in  totale sulla città. A questi si sommano i provvedimenti  già  definiti  in  Bilancio: la riduzione delle aliquote IMU (dal  10.6  al  7,6  per mille) per gli immobili locati a canone concordato (che  valgono circa 350 euro per contratto, 6 milioni di euro in totale), e la  riduzione  delle tariffe per la refezione scolastica, 175 euro in media per utente del servizio (3,5 milioni di euro in totale).

Il Comune recepirà anche altre riduzioni previste dalla Legge di stabilità: abolizione  dell'IMU  sui  terreni  agricoli  coltivati  e  sui  cosiddetti ”imbullonati”,  la  riduzione  del  50%  della  base  imponibile per alcuni immobili interessati da contratti di comodato gratuito tra parenti di primo grado,  lo  sconto del 25% dell'imposta per gli immobili affittati a canone concordato.
E   ancora,   è   confermato   il   blocco   delle   tariffe   dei  servizi socio-assistenziali  e  dei  servizi  educativi;  il  blocco  di imposta di soggiorno, Cosap, imposta di pubblicità; il blocco dell'addizionale Irpef e la  conferma  della soglia di esenzione a 12.000 euro, che consente a quasi 95.000  contribuenti (circa un terzo) di non pagare l'addizionale. Inoltre, la tassa rifiuti (Tari) non subirà variazioni per il 2016.

“Meno  tasse,  maggiore potere d'acquisto, attenzione ai canoni concordati, nessun aumento di tariffe per i servizi sociali e scolastici: 60 milioni di euro  a disposizione dei cittadini bolognesi, una iniezione di fiducia per la  nostra  città e il nostro Paese – commenta il Sindaco Virginio Merola - Un  risultato  importante che abbiamo ottenuto come Comune di Bologna e che si aggiunge alle buone notizie a livello nazionale per quanto ci riguarda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2016: abolizione Tasi e blocco tariffe, '60 milioni di euro a disposizione dei cittadini'

BolognaToday è in caricamento