'Quel cordone? Poco compatibile': i genitori di Alex gelano il 'donatore bolognese'

Il padre e la madre del bambino malato specificano che i medici inglesi che hanno in cura il piccolo hanno verificato l'idoneità del tessuto conservato al Sant'Orsola

Il campione di tessuto cordonale conservato al Sant'Orsola di Bologna è risultato 'poco compatibile' con l'organismo di Alessandro, il bimbo di un anno e mezzo malato di una malattia rara e in cerca quindi ancora di un donatore. Una doccia gelata, a poche ore dall'annuncio che invece quel campione di tessuto, custodito nella banca dei tessuti del nosocomio bolognese e contenente cellule staminali poteva essere quello cha avrebbe curato il bimbo dalla malattia.

Alex, 1 anno e mezzo e una malattia genetica: a Bologna in 500 pronti a donare il midollo

A darne annuncio i genitori del bimbo, impegnati in una corsa contro il tempo. "Abbiamo parlato in questo momento coi medici inglesi che seguono Alessandro Maria -si legge sulla fanpage creata per dare visibilità alle cure del bambino- e ci hanno confermato un basso livello di compatibilità (verificato con una high resolution HLA di next generation) di tale cordone. Non intendiamo commentare oltre, ma ci teniamo a sottolineare che stiamo parlando della vita di un bambino di 1 anno e mezzo. Credo che la vera ed unica notizia che la stampa dovrebbe pubblicizare sia il gesto d’amore e di speranza che una nazione intera, scesa nelle piazze o presso i centri trasfusionali, ha deciso di regalare a tutte le persone malate ed in attesa di trapianto, oltre che la volontà delle istituzioni di riuscire a completare la tipizzazione nel minor tempo possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

  • Rapina la banca, poi confessa davanti al Giudice: “Mio figlio malato, la paga da operaio non basta”

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • "Evasione fiscale da 140 milioni di euro": Maxi sequestro della Finanza, anche auto storiche di lusso

  • Avvelenato e lasciato nel parcheggio va in coma e muore dopo 2 giorni: fermati due coniugi

Torna su
BolognaToday è in caricamento