rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Processo Bio-On, in 800 chiedono costituzione di parte civile

Si tratta per lo più di piccoli risparmiatori che avevano investito, ma tra le richieste ci sono anche diversi nomi noti

Sono arrivate a 800 le richieste sul tavoo del Gup Domenico Panza, in merito alla costituzione di parte civile nell'ambito del processo agli ex vertici dell'azienda Bio-on, unicorno delle bioplastiche finito sotto la lente di procura e Finanza, fallito e oggi approdato all'udienza preliminare.

Come riporta l'agenzia Dire, le richieste sono state presentate questa mattina nell'aula bunker del carcere bolognese della Dozza. In tutto sono imputate 10 persone per false comunicazioni sociali e manipolazione del mercato -tra cui l'ex presidente dell'azienda Marco Astorri, l'ex socio e vicepresidente Guido Cicognani e Gianfranco Capodaglio, ex presidente del collegio sindacale- e, per responsabilità amministrativa, la stessa Bio-on.

L'inchiesta deflagrò nell'ottobre 2019, quando a seguito degli accertamenti svolti dalla Guardia di finanza scattarono alcune misure cautelari e sequestri.

Bio-on, infatti, nei mesi precedenti era finita nel mirino del fondo americano Quintessential, che pubblicò un dossier in cui accusava l'azienda di essere "una nuova Parmalat a Bologna" e un "castello di carte" destinato "al collasso totale".

Tanti piccoli risparmiatori, ma anche volti e aziende noti

Tra chi ha chiesto di essere ammesso tra le parti civili ci sono, ovviamente, numerosi risparmiatori vittime del crac dell'azienda, tra cui spiccano l'ex presidente di Genus Bononiae ed ex rettore dell'Università di Bologna, Fabio Roversi Monaco, la società Ima di Alberto Vacchi, ex numero uno di Confindustria Emilia, e l'imprenditore Alberto Masotti, ex presidente di La Perla.

Oltre a loro hanno chiesto di costituirsi associazioni come Adusbef e Codacons, Banca Finnat e Zeropack, società nata da una joint venture tra Bio-on e un'altra azienda. Nella prossima udienza, fissata per il 14 ottobre, il gup deciderà chi ammettere tra le parti civili e chi invece no.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Bio-On, in 800 chiedono costituzione di parte civile

BolognaToday è in caricamento