rotate-mobile
Cronaca

Smog, emergenza rientrata. Revocato bolcco auto

Non è più allerta, essendo mutate le condizioni meteo, e vengono revocate così le misure di limitazione della circolazione previste nelle giornate del 19 e 20 dicembre

Il 19 e il 20 dicembre le auto potranno circolare normalmente. Nessun blocco del traffico come annunciato nei giorni scorsi, perchè grazie alle mutate condizioni meteo in Regione è rientrata l'emergenza smog.

Lo aveva già ipotizzato ieri l'assessore regionale all'Ambiente Sabrina Freda ed oggi l'ok si è avuto intorno al tavolo dell'accordo biennale per la qualità dell'aria, di cui fanno parte Regione, province, comuni capoluogo e con più di 50 mila abitanti.

Secondo i dati Arpa, nei prossimi giorni in Emilia-Romagna si esaurirà il periodo prolungato di alta pressione che ha provocato la fase più acuta dell'emergenza per l'accumulo delle polveri sottili, e che aveva fatto decidere di anticipare le misure previste dall'accordo a partire da gennaio. Le piogge di ieri soprattutto in Romagna, e il forte flusso di vento e aria fredda che percorrerà la regione da ovest verso est nei prossimi giorni e che hanno provocato anche un'allerta della Protezione civile, miglioreranno la qualità dell'aria. "D'intesa con tutti i sindaci e le province, abbiamo valutato i nuovi elementi che ci hanno fornito le previsioni meteo - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri - nelle ultime ore è venuta meno l'emergenza delle emergenza".

Confermati, per ora, i blocchi per il 29 dicembre e il 4 gennaio, "naturalmente - ha proseguito l'assessore - se le condizioni meteo li renderanno necessari. Siamo all'interno di un accordo in cui tutti decidono insieme - ha ribadito - e c'é un rapporto di causa effetto tra le condizioni meteo climatiche e i provvedimenti emergenziali che si assumono con la limitazione del traffico". "La priorità che orienta le nostre azioni è la salute dei cittadini - ha fatto eco Freda - il tavolo ha preso atto del cambiamento delle condizioni meteo e solo per questo ha deciso di revocare le limitazioni straordinarie alla circolazione". "Al di là delle ordinanze - ha concluso ancora Peri - dobbiamo rivolgerci anche ai singoli cittadini e alle comunità, chiedendo loro un uso più responsabile dei mezzi privati".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, emergenza rientrata. Revocato bolcco auto

BolognaToday è in caricamento