rotate-mobile
Cronaca

La fine del blocco sfratti allerta il sindacato inquilini: "Rischio conflitto senza precedenti"

A dirlo è l'Unione inquilini di Bologna, secondo cui "è incredibile che in una situazione di emergenza sanitaria conclamata si possano permettere interventi di sgombero coatto, una scelta irresponsabile"

La scelta del Governo di "non concedere un'ulteriore proroga del blocco sfratti dopo il 31 dicembre, sommata alla mancanza di misure di sostegno per gli affitti, apre a una stagione di conflitto sociale senza precedenti".

A dirlo è l'Unione inquilini di Bologna, secondo cui "è incredibile che in una situazione di emergenza sanitaria conclamata si possano permettere interventi di sgombero coatto, una scelta irresponsabile". E dal momento che, si legge in una nota, "c'è una diretta responsabilità delle autorità in merito alla tutela della salute pubblica", Unione inquilini Bologna "chiede con massima urgenza al prefetto Francesca Ferrandino la convocazione di un tavolo sulla crisi abitativa".

Al tavolo dovrebbero partecipare "tutti i soggetti istituzionali e le associazioni sindacali e sociali", in modo da arrivare ad "un coordinamento attivo per prevenire eventuali esecuzioni di sfratti senza passaggio da casa a casa". Oltre a questo, Unione inquilini chiede alle autorità di "intervenire sul Governo per chiedere che venga varata un'ulteriore proroga delle esecuzioni degli sfratti, almeno fino a giugno 2021, un tempo minimo e necessario per vedere almeno l'inizio dell'attuazione delle agevolazioni già in essere e quelle che saranno varate, a partire dalla Legge di bilancio e dal Recovery Plan".

E proprio riguardo al Recovery Plan, dall'Unione inquilini auspicano che al suo interno sia prevista "una linea di progetto, con adeguato finanziamento e tempi certi di attuazione, con l'obiettivo di incrementare l'offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale, in modo da rispondere alla domanda oggi inevasa". (Ama/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fine del blocco sfratti allerta il sindacato inquilini: "Rischio conflitto senza precedenti"

BolognaToday è in caricamento