rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico anticipato, c'è l'ok. Stop alle auto già dal 29 dicembre

A seguito delle ultime rilevazioni Arpa emerge una situazione ambientale e sanitaria critica. Il Comune anticipa il blocco della circolazione automobilistica: al via il 29 dicembre e mercoledì 4 gennaio 2012

Dopo annunci, revoche e polemiche il blocco anticipato del traffico a Bologna si farà. Stop alle auto già il 29 dicembre, si bissa mercoledì 4 gennaio 2012. A darne nota ufficiale è il Comune  del capoluogo felsineo, a seguito delle ultime rilevazioni dell'Arpa, dalle quali emerge una situazione ambientale e sanitaria critica. Se dopo il vento delle scorse sentimane l'allarme smog era rientrato, le condizioni meteo degli ultimi sei giorni hanno riportato a livelli di guardia.
Infatti, sotto le Torri la soglia  massima  di PM10 è stata nuovamente superata (per quattro volte nell'ultima settimana), giungendo così al 67° sforamento annuo rispetto ai 35 consentiti.

"La  scelta  di  anticipare il blocco - si legge in una nota divulgata da Palazzo d'Accursio - al fine di risultare il più possibile efficace, è assunta in sintonia con gli altri Comuni coinvolti nell’Accordo regionale  per  la  qualità dell'aria, come concordato nell'ultima riunione del 16 dicembre scorso."

Il  divieto  di  circolazione,  come  sempre, avrà validità dalle 8.30 alle 18.30,  e   riguarderà  tutti  i  veicoli  più  inquinanti,  pertanto  con esclusione,  tra gli altri, delle auto elettriche, ibride, a gpl, a metano, euro 4 ed euro 5, diesel euro 3 se dotate di filtro antiparticolato, nonché dei ciclomotori e motoveicoli euro 2 ed euro 3.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico anticipato, c'è l'ok. Stop alle auto già dal 29 dicembre

BolognaToday è in caricamento