rotate-mobile
Cronaca

Maturità, oggi seconda prova. Le tracce e gli SOS studenti via web

Fioccano via internet indiscrezioni e appelli dai maturandi: "Impianti elettrici itis aiuto"; "Raga nessuno sa le soluzionI?". E qualcuno viene sorpreso "Il prof mi ha beccato. Panata! Fine esame"

esamiCambiano i tempi e si evolvono le tecnologie. Sono ormai lontani i tempi in cui gli studenti dovevano arrabattarsi con minuti bigliettini e cartuccere per raggranellare qualche dritte agli esami.

Sos da parte dei maturandi, rimasti sgomenti difronte alle tracce dei temi di italiano sorteggiate ieri mattina, sono arrivate via web. Ignorando il regolamento che vieta l’utilizzo di telefonini, palmari e portatili, gli studenti accedono alla rete e attraverso l’etere lanciano richieste d’aiuto per la stesura del compito.

Sul blog di studenti.it si leggono appelli da parte di chi cerca piccoli suggerimenti, come “Un titolo ke si può dare al saggio breve?”; o chi implora assistenza totale: “Aiuto svolgetemi il tema" o “Salvatemi mandatemi il riassunto della poesia di Ungaretti”.

C'è anche chi tenta il tutto per tutto, in preda all’angoscia, e arriva a proporre “2000 euro in cambio di un tema" e fa scattare, così, un’asta al miglior offerente.

Infine spuntano anche gli "aiutini";  raccolti i "messaggi di fumo” lanciati dai maturandi, qualcuno invia temia svolti o elargisce qualche utile "imbeccata".

SECONDA PROVA. Oggi al via la seconda prova scritta, troveranno quindi spazio le materie di indirizzo. Diverse tra istituto ed istituto,  perchè caratterizzanti ciascun corso di studio. E c'è da scommettere che anche oggi i blog verranno intasati dalle richieste di salvataggio!

TRACCE SECONDA PROVA:
Versione di latino al Classico, con 'Lettere a Lucilio'di Seneca; Informatica 'Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale'; Elettronica 'I trasduttori'; Geometria 'Muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica', Economia aziendale 'Stato patrimoniale e conto economico di bilancio in un contesto di crisi'; Francese, un tema su Fukushima o un analisi del testo; Matematica per i licei scientifici tradizionali, un studio di funzione.

ULTIME DAI BLOG. Anche durante la seconda giornata di esami fioccano sul web le indiscrezioni sulle tracce. Arriva alle 8.25 - praticamente prima della consegna delle buste - la segnalazione su Facebook che al classico sarebbe stata assegnata la versione di Seneca.

I maturandi inviano foto dai banchi di scuola e continuano ad affidare ai blog le richieste di aiuto per risolvere i quesiti. Suppliche ininterrotte viaggiano in etere, dal tono: “Impianti elettrici itis aiutoooo”; “raga nessuno sa le soluzione di meccanica"; “x è uguale a quanti radianti????”.
Ma alla fine qualche furbetto viene sorpreso “Il prof mi ha beccato con latino e mi ha ritirato tutto. ora come faccio? sono panata!!!! fine esame”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, oggi seconda prova. Le tracce e gli SOS studenti via web

BolognaToday è in caricamento