rotate-mobile
Cronaca

Annullato il Capodanno in piazza Maggiore. Lepore: "Vogliamo dare un segnale"

Niente tradizionale festa di San Silvestro, Bologna annulla i festeggiamenti

I contagi covid in risalita non aiutano e la tutela della salute pubblica  sono la priorità. Così onde evitare situazioni potenzialmente pericolose nella notte di Capodanno Bologna sceglie la via prudenziale. Cancellata così la tradizionale festa in piazza Maggiore per la notte di San Silvestro. Lo comunica una nota del Comune, spiegando che nella mattina di ieri si è svolto il Comitato ordine pubblico e sicurezza e in quella sede si è condivisa l’opportunità di annullare la festa del Capodanno in piazza Maggiore.

“Una decisione che assumiamo con senso di responsabilità e che credo sarà compresa dai cittadini bolognesi - è il commento del sindaco Matteo Lepore -. In un momento in cui i contagi tornano a salire e nel quale chiediamo a tutti di vaccinarsi e proteggersi, compresi i nostri bambini e bambine, dobbiamo evitare occasione di potenziali contagi o situazioni non coerenti".

Non solo. Con l'annullamento della festa il Comune intende anche "dare anche un segnale, quello di continuare ad essere prudenti ed evitare di mettere a rischio la salute propria e degli altri."

Lepore si dice certo che "i bolognesi sapranno dare prova di maturità anche in questo momento, collaborando affinché la notte di Capodanno sia una notte di festeggiamenti sereni e in piena sicurezza, evitando assembramenti."

Capodanno: il Vecchione 2021 era già pronto 

Le altre misure restrittive vs il covid adottate dal Comune

Sulla stessa scia erano già state assunte misure restrittive dal comune di Bologna nelle scorse settimane. In primis l'ordinanza del sindaco di utilizzare le mascherine per le vie del centro, durante il periodo delle festività, visto l'afflusso intensificato di gente.

Poi era arrivato l'obbligo di bandire il cuore cittadino alle manifestazioni, sempre per evitare troppi concentramenti e assembramenti pericolosi. Ultimo atto quello di oggi, l'addio alla tradizionale festa introno al Vecchione, che brucia all'ombra di palazzo d'Accursio, come simbolo dell'anno che se va. In tempo di covid, i festeggiamenti cambiano. Ancora. 

l "vecchione digitale" dello scorso anno: il video fa il giro del web 

Tra speranze e cose da dimenticare, così i bolognesi si preparano all’anno che verrà | VIDEO 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullato il Capodanno in piazza Maggiore. Lepore: "Vogliamo dare un segnale"

BolognaToday è in caricamento