rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bologna a rischio "arancione scuro", Donini: "Nel pieno del terzo picco"

Oggi pomeriggio in Regione è in programma un vertice per decidere il da farsi

Si "valutano" misure ancora più restrittive per contenere i contagi. Bologna sarebbe nel pieno del "terzo picco" della pandemia, come il circondario imolese, diventato "arancione scuro". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini a margine di una videoconferenza. 

Preoccupano i focolai nelle scuole, soprattutto alle elementari, quindi l'area di Bologna continua a essere osservata speciale. E proprio oggi pomeriggio in Regione è in programma un vertice per decidere il da farsi.

Molti focolai ma meno contagi: "Se c'è un positivo, classe subito in quarantena"

Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Bologna, è stato ascoltato questa mattina dalla commissione Scuola del Comune capoluogo. "La situazione generale è in crescita -conferma Pandolfi- ma ancora a macchia di leopardo. Alcuni Comuni sono sottoposti a stretta sorveglianza perché hanno tassi di incidenza molto più alti dell'atteso, ma sono nettamente più bassi di quelli rilevati a San Benedetto Val di Sambro", dove da ieri è partita una campagna di screening a tappeto sulla popolazione per il forte aumento dei contagi a febbraio.

Il territorio di Bologna, dunque, "ha punti specifici più critici -ribadisce Pandolfi- stiamo osservando una crescita in alcune comunità, ma non in tutti i 45 Comuni della provincia". Dove si registra una crescita decisa dei contagi, come appunto a San Benedetto, "facciamo un'attività chirurgica", spiega ancora il dirigente Ausl.

Intanto, per scongiurare gli assembramenti, il sindaco Virginio Merola ha rinnovato l'ordinanza di stop alla vendita di alcolici a partire dalle 18 nel centro storico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna a rischio "arancione scuro", Donini: "Nel pieno del terzo picco"

BolognaToday è in caricamento