rotate-mobile
Cronaca

Bologna Musei, concorso direttore: 'Due restano in lizza, sceglierà il Sindaco'

Dopo le polemiche, la prova di selezione svolta davanti ad una 'contro-giuria' capitanata da vittorio Sgarbi, sono due i candidati risultati idonei per la posizione. Ora la parola finale sull'assegnazione del ruolo spetta al primo cittadino

Dopo le polemiche sul presunto concorso 'pilotato', la prova di selezione svolta davanti ad una 'contro-giuria' capitanata da Vittorio Sgarbi, sono due i candidati risultati idonei per la posizione di direttore dell'istituzione Bologna Musei. Ora la parola finale sull'assegnazione del ruolo spetta al primo cittadino.

I curricula inviati per la partecipazione al concorso indetto dall’Amministrazione  Comunale sono stati 27. 'La commissione ha fatto la valutazione comparativa  - spiega in una nota Palazzo D'Accursio - e  ne  ha  ammessi  8  ai  colloqui,  che si sono svolti nella  giornata di ieri.  Come  previsto  dall'avviso,  la  commissione  ha individuato due candidati  potenzialmente  idonei  a  ricoprire  il  ruolo: Luigi  Maria  Dicorato  e Gianfranco Maraniello (attuale direttore in carica di Bologna Musei, e lui il vincitore da "pronostico")".

A questo punto la decisione finale è rimessa nelle mani del primo cittadino Virginio Merola. "Sarà  il Sindaco, - precusa la nota comunale - sentito il consiglio di amministrazione dell'Istituzione, a  procedere  alla  scelta  definitiva  indicativamente  entro  il  mese di  settembre  2013". 

Il  nuovo  direttore  assumerà  l’incarico  dal   mese di  novembre. Il trattamento economico - si legge nel bando di concorso - 'sarà definito tenendo conto del trattamento economico dei dirigenti a tempo indeterminato sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi nazionali e ai sistemi di valutazione delle posizioni vigenti nell’Ente'.

Vedremo il sindaco chi nominerà e se i 'pronostici' saranno, ancora una volta, 'azzeccati'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna Musei, concorso direttore: 'Due restano in lizza, sceglierà il Sindaco'

BolognaToday è in caricamento