rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, Bologna ancora in ostaggio. Domani non migliora

L'ultimo bollettino Arpa comunica neve anche per la giornata di domani. Intanto oggi bianche anche le autostrade. Circolazione ferroviaria e aeree in sofefrenza. Diverse le abitazioni rimaste isolate

Fiocchi bianchi, finissimi e fitti, che scendono quasi ininterrottamente da venerdì sera. Bologna bianca, completamente. Così la situazione a metà mattina di oggi. Ieri una giornata stremante per i soccorsi: nelle nostre località collinari e montane diverse le abitazioni rimaste isolate e le situazioni di disagi in strada cui si è dovuto far fronte: automobilisti rimasti in panne, malati e anziani bloccati nelle loro case senza viveri, nè medicine, qualcuno è persino rimasti sprovvisto di gas rimanendo al freddo polare per diverse ore.

Bologna sotto il 'Blizzard'

AUTOSTRADE. A dura prova la viabilità, ieri come oggi. Non solo nelle strade provinciali e comunali. Poco prima delle 10 Autostrade segnala forti nevicate sulla A1 tra Modena sud e Rioveggio, sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Forlì, tra Cattolica e Senigallia e sulla diramazione per Ravenna, sul raccordo di Casalecchio e sulla tangenziale di Bologna tra Bologna Casalecchio e Bologna San Lazzaro. Deboli nevicate invece sulla A1 tra Fiorenzuola e Terre di Canossa, tra Parma e Modena sud, tra Sasso Marconi e Barberino, sulla A13 Bologna-Padova e sulla A14 tra Forlì e Pesaro. Sulla A22 neve tra Affi e l'allacciamento A1, sulla A15 Parma-La Spezia neve tra l'interconnessione con l'Autosole e Pontremoli.

AEREI E TRENI. Anche oggi ritardi e cancellazioni si registrano in stazione centrale. L'aeroporto di Bologna, con una nota pubblicata on line in mattinata, ricorda che "i voli sono al momento per la maggior parte regolari, con ritardi nelle partenze per le operazioni di de-icing degli aeromobili".
Chiusa invece ai voli, per il protrarsi delle nevicate, la pista del 'Fellini' d Rimini. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, alla stazione centrale di Bologna è segnalato un ritardo di circa 80 minuti per un treno regionale proveniente da Rimini e di circa 50 minuti per un altro regionale da Ancona e diretto a Piacenza.

11 febbraio: così la situazione nel centro di Bologna

PREVISIONI. Il maltempo non darà tregua, come inizialmente previsto. Dall'ultimo bollettino dell'Arpa regionale prevista neve anche per domani mattina, lunedì 13 febbraio, nel bolognese. La situazione si presenterà così: "Al mattino molto nuvoloso con deboli nevicate; nel pomeriggio in pianura molto nuvoloso o coperto, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate; dalla sera molto nuvoloso o coperto. Temperature minime del mattino comprese tra -8 °C sui rilievi e -5 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra -3 °C sui rilievi e 1 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 15 (pianura) e 30 km/h (rilievi).
La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha confermato lo stato di preallarme fino a mercoledì alle 12 per neve e gelo per i comuni delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini. Questo, spiega la nuova allerta, "in relazione al perdurare delle condizioni di criticità, dovute agli eccezionali accumuli di neve al suolo e sulle coperture degli edifici, al fine di consentire la prosecuzione dei necessari controlli ed interventi di messa in sicurezza e di eventuale evacuazione di persone in situazioni di pericolo, nonché di proseguire con le azioni finalizzate all'apertura della viabilità anche per le strade minori". La lenta occlusione del minimo depressionario presente sul centro Italia - spiega la Protezione civile - determina condizioni di maltempo sull'Emilia-Romagna anche per oggi e domani.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Bologna ancora in ostaggio. Domani non migliora

BolognaToday è in caricamento