rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Linea Bologna-Portomaggiore: prima corsa per l'elettrotreno Stadler ETR 350

Entro marzo la linea sarà coperta con rotabili di nuova generazione: 265 posti a sedere e 350 in piedi, ottimizzati anche per persone con disabilità

Prima corsa per il nuovo Stadler ETR 350, l'elettrotreno che completa la flotta sulla Bologna-Portomaggiore. Entro marzo la linea sarà coperta con questi rotabili di nuova generazione, dotati di 265 posti a sedere e 350 posti in piedi, ottimizzati per essere utilizzati agevolmente dalle persone con disabilità, con 2 postazioni per alloggiare le carrozzine e ganci portabili per ospitare in sicurezza 18 biciclette (favorendo la ciclopedonalità).

Questa mattina primo viaggio per l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini e dei sindaci dei comuni coinvolti, Giulio Pierini di Budrio, Stefano Sermegnhi di Castenaso, Nicola Minarelli di Portamaggiore e Dario Mantovani di Molinella. 

Un investimento di oltre 7 milioni e mezzo di euro (sul singolo Stadler), si legge nella nota Facebook di Mantovani: "Avevamo chiesto all'Assessore Raffaele Donini un'ulteriore segnale sugli orari della linea (anche a seguito dei lavori che si dovranno svolgere sulla messa in sicurezza, da cui le modifiche di orario di novembre). Sulla base anche della segnalazioni giunte da pendolari, avevamo fatto richieste specifiche su casi specifici. L'Assessore Regionale oggi ha portato buone notizie, perché le principali problematiche dovrebbero essere superate con l'orario che entrerà in vigore ad Aprile". 

La Regione ha lanciato un piano di investimenti sul trasporto pubblico da quasi 1 miliardo e 400 milioni di euro, che prevede nuovi treni e bus di linea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Bologna-Portomaggiore: prima corsa per l'elettrotreno Stadler ETR 350

BolognaToday è in caricamento