rotate-mobile
Cronaca

Bologna su Vogue: 'Uno dei segreti meglio custoditi d'Italia'

'Forse vi siete concentrati sulle grandi mete italiane come Venezia, Roma e Firenze, ma Bologna ...'

Cultura, architettura e (ovviamente) cibo. E così Bologna fisce sulle pagine della rivista americana 'Vogue'. 

"Forse vi siete concentrati sulle grandi mete italiane come Venezia, Roma e Firenze, ma Bologna è uno dei segreti meglio custoditi d'Italia. Ospita la più antica università d'Europa, la Basilica incompiuta di San Petronio, le torri medievali (battendo le 13 di San Gimignano), e innumerevoli attrazioni culturali come il Museo d'Arte Moderna - Mambo, rovine romane, il tracciato di portici più lungo al mondo (quasi 40 chilometri!) e, soprattutto, alcuni tra lew pietanze più amate". Questo siamo noi secondo una che se ne intende, Coral Sisk, giornalista e food blogger.

Tortellini, tortelli, lasagne e tagliatelle al ragù di carne sono - per Sisk - nel DNA locale. E poi la mortadella e una grande varietà di salumi: "Per i puristi, i tortellini vanno serviti in brodo - aggiunge - dopo una visita, capirete i tre soprannomi della città: la grassa la dotta e la rossa". 

Ma come godere delle delizie culinarie bolognesi? "Passeggiate tra i negozi intorno al Mercato di Mezzo, un centro commerciale dal Medioevo dove i nomi strada indicano i cibi che vi si trovano lì (via Pescherie Vechime, vicolo Ranocchi)". 

E infine Coral Sisk redige una vera e propria guida ai locali dove gustare le prelibatezze felsinee...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna su Vogue: 'Uno dei segreti meglio custoditi d'Italia'

BolognaToday è in caricamento