rotate-mobile
Cronaca Via di Corticella

Bolognina: più pattuglie di notte, altre telecamere e nuove linee filobus

Sul piatto vari interventi per la sicurezza e la riqualificazione della zona. Se ne è discusso oggi durante un incontro tra amministrazione e commercianti. Merola: "Attenzione su quest'area rimane alta"

Più pattuglie per la sicurezza in Bolognina e nuove telecamere per sorvegliare le strade. Sul piatto anche vari interventi per la riqualificazione della zona, come nuovi arredi urbani, il progetto di filoviariazzazione e la promozione presso i condomini dell'abbonamento per la pulizia dei muri. E' quanto emerso dall'incontro odierno tra il sindaco Virginio Merola, l'assessore alle Attività produttive Matteo Lepore e il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara con i commercianti del Comitato Progetto Bolognina, che raggruppa i commercianti delle zone di via Matteotti e Ferrarese.

INTERVENTI PER LA SICUREZZA. "L'attenzione dell'Amministrazione su quest'area della città rimane alta - ha dichiarato il Sindaco- entro l'anno verrà completata la sostituzione dell'illuminazione pubblica grazie alla collaborazione con Enel Sole e nei prossimi mesi saranno installate anche le telecamere in via di Corticella, dopo quelle posizionate negli scorsi mesi. Sono soddisfatto del risultato di questo incontro, andiamo avanti, continuando ad ascoltare e collaborare con i cittadini".
L'Amministrazione conferma inoltre "la volontà di mantenere l'attuale presidio delle Forze dell'Ordine e l'attuale impegno della Polizia Municipale che, grazie alla riorganizzazione appena concordata, vedrà una maggiore presenza di pattuglie anche negli orari serali e notturni".

RIQUALIFICAZIONE. Si è sottolineata inoltre la necessità di aprire un nuovo tavolo, simile a quello già attivato per la riqualificazione del Mercato di via Albani, che si concentri sulla zona Matteotti-piazza dell'Unità. Il tavolo, che prenderà avvio nelle prossime settimane e vedrà la partecipazione non solo di Progetto Bolognina, ma anche delle altre realtà della zona, si concentrerà principalmente sulla riqualificazione commerciale di quest'area della Bolognina, a partire da due progetti che qui insistono: l'installazione dell'arredo urbano in piazza Don Gavinelli, che prenderà avvio a breve, e successivamente il progetto di filoviarizzazione che interesserà principalmente piazza dell'Unità. Sempre in quest'area è stata sottolineata la volontà di promuovere maggiormente presso i condomini l'abbonamento per la pulizia dei muri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognina: più pattuglie di notte, altre telecamere e nuove linee filobus

BolognaToday è in caricamento