rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Unità D'Italia

Notte Bianca in Bolognina, il comitato: "Feste spot non servono a nulla"

Due comitati di quartiere a confronto. Da una parte i promotori della serata che intendono "riappropriarsi del territorio", dall'altra Bolognina Ascolta: "Si spendano soldi per installare telecamere e rafforzare le forze dell'ordine"

2a edizione di Bolognina White Night, questa sera dalle 18 alle 23, i commercianti del Progetto Bolognina, dopo il successo dello scorso anno, replicano: “La valorizzazione del contesto commerciale, dei negozi di vicinato continua ad essere un obiettivo sostenuto e promosso da Confcommercio Ascom Bologna, in particolare, durante il periodo attuale assai critico per la maggior parte dei commercianti che operano nel nostro territorio” ha affermato Enrico Postacchini Presidente Ascom Bologna. Il ricavato della serata verrà devoluto a Fa.Ne.P. Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica che, per sarà presente con uno stand  e un gruppo di volontari, per intrattenere i bambini con musica e clown.

Un evento festoso in un quartiere "caldo" della città, spesso citato come esempio di degrado e che qualche giorno fa ha visto contrapporsi Forza Nuova Bologna, che manifestava contro il degrado e l'immigrazione, e gruppi "antifascisti", con grande spiegamento di forze dell'ordine.

E in effetti la serata si svilupperà attraverso "quelle" strade, in un percorso di degustazione enologica che interesserà via Corticella, piazza dell’Unità, via Matteotti, piazzetta Testoni e via Tiarini. Spazio anche all'Associazione Panificatori Bolognesi in piazza dell’Unità, piazzetta Testoni e via Corticella e all’Associazione Sfogline di Bologna e provincia in Piazza dell’Unità.

COMITATI A CONFRONTO. 'Progetto Bolognina' saluta con entusiasmo l'iniziativa: "E' l'occasione condivisa da tutti di riappropriarci del territorio", di diverso avviso un altro comitato, 'Bolognina Ascolta', che sui social denuncia spesso gli episodi di criminalità nel quartiere: "Peccato che queste feste spot non servano a nulla - hanno commentato su Bologna Today - contro un degrado che avanza nel quartiere e a cui i politicanti non fanno caso... Si spendano soldi per installare telecamere e rafforzare le forze dell'ordine affinchè il quartiere non sia ostaggio di microcriminalità, degrado e inciviltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca in Bolognina, il comitato: "Feste spot non servono a nulla"

BolognaToday è in caricamento