rotate-mobile
Cronaca Reno / Via Emilia Ponente

'Bomba Day' a Bologna il 6 agosto: al via le operazioni di bonifica

Il Team E.O.D. del Genio (Bonifica Ordigni Esplosivi) ha identificato i sistemi di attivazione, spoletta di coda e di naso ancora attive durante la messa in sicurezza. Tutte le info

L'operazione, diretta e coordinata dalla Prefettura di Bologna, si svolgerà in tre fasi:  durante la prima, in via di conclusione, è stata costruita sul luogo di rinvenimento, attorno alla bomba, una struttura di contenimento. Durante la seconda fase avverrà la neutralizzazione che prevede la rimozione dei sistemi di innesco ed il successivo trasporto dell’ordigno, con appositi mezzi dell’Esercito, presso il sito di brillamento finale individuato dalla Prefettura cava “I Laghi”, sita in località Osteriola, nel Comune di Pianoro (BO). Durante la terza ed ultima fase l’ordigno verrà interrato in una buca della profondità di circa 5 metri realizzata con mezzi speciali del Genio e fatta brillare a distanza dagli artificieri dell’Esercito.
 
TRENI. A partire dalle ore 9:00 e fino al termine delle operazioni - la circolazione ferroviaria sarà sospesa.

LEGGI LE INFO SULLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA 

AUTOBUS. A partire dalle ore 9.00, le linee di bus Tper che di norma transitano nella zona di via Emilia Ponente e nelle strade limitrofe della zona ovest di Bologna, saranno soggette a variazioni temporanee di percorso.

LEGGI LE INFO SULLE DEVIAZIONI LINEE BUS

AEREI E VOLI. Nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 10.30 potranno verificarsi disagi nei voli, per limitazioni al traffico aereo. L’Aeroporto di Bologna rimarrà comunque aperto e sarà sempre raggiungibile dalla Tangenziale in entrambi i sensi di marcia.

LEGGI LE INFO SUI VOLI DAL MARCONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bomba Day' a Bologna il 6 agosto: al via le operazioni di bonifica

BolognaToday è in caricamento