rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Triumvirato

Bomba nel Reno, 4800 residenti saranno evacuati. FS: nessuna ripercussione sui treni

Domenica le operazioni di disinnesco: in tutta la ''danger zone'' saranno chiuse al traffico le strade. Non ci saranno invece ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Unica variazione riguarda gli autobus che sostituiscono i treni fra le stazioni di Bologna e Sasso Marconi

Completata la consegna dell'ordinanza di evacuazione ai circa 4.800 residenti dei Quartieri Reno e Borgo Panigale, a Bologna, che domenica mattina dovranno lasciare le loro case per le operazioni di disinnesco della bomba risalente alla 2a Guerra Mondiale ritrovata nell'alveo del fiume Reno, vicino al Pontelungo.
In questi giorni, gli agenti in divisa della Polizia municipale sono andati di casa in casa a consegnare l'ordinanza, raccogliendo anche eventuali segnalazioni di particolari necessità di assistenza. Domenica prossima, 23 agosto, le operazioni di disinnesco e brillamento della bomba inizieranno alle 8.30 ed entro quell'ora tutte le case nel raggio di 500 metri dovranno essere evacuate, fino alle 17 (o in ogni caso fino al termine delle operazioni).Il Comune ha allestito due centri di accoglienza, nei centri sportivi Barca e Cavina, e un presidio sanitario a Villa Calvi.

In tutta la ''danger zone'' saranno chiuse al traffico le strade, comprese via Emilia Ponente, via del Triumvirato, via Agucchi e via della Pietra, dalle 8.30 alle 17 (o fine a operazioni concluse). Da e per l'aeroporto Marconi si consiglia dunque di usare la tangenziale.

Non ci saranno invece ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Lo assicurano le Fs in una nota. L'unica variazione riguarda gli autobus che sostituiscono i treni fra le stazioni di Bologna e Sasso Marconi, dove la circolazione ferroviaria è sospesa per lavori propedeutici al nodo ferrostradale di Casalecchio. Proprio le operazioni di disinnesco della bomba, gli autobus sostitutivi non fermeranno alla stazione di Borgo Panigale, dalle 9 alle 17. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba nel Reno, 4800 residenti saranno evacuati. FS: nessuna ripercussione sui treni

BolognaToday è in caricamento