rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casalecchio di Reno

Bomba a Casalecchio: residenti evacuati per disinnescare l'ordigno

La zona è quella di via Garibaldi, dove è stata ritrovata la bomba, e comprende un’area concentrica con un raggio di 468 metri dal punto in cui è stato ritrovato l’ordigno

Migliaia di cittadini di Casalecchio oggi, dalle 8 e fino alla fine delle operazioni, sono stati evacuati dalla zona di via Garibaldi per il disinnesco di una bomba. Si tratta di un ordigno da aereo da 500 libbre, munita di doppia spoletta armata di fabbricazione americana, risalente al secondo conflitto mondiale.

La “danger zone” è costituita da un’area concentrica con un raggio di 468 metri dal punto in cui è stato ritrovato l’ordigno e, conseguentemente, è stato necessario procedere all’evacuazione dei residenti con divieto assoluto di circolazione veicolare e pedonale, dalle ore 8 fino alla fine delle operazioni. 

La prefetta di Bologna, Francesca Ferrandino, ha diramato agli Enti competenti le disposizioni per definire e coordinare tutte le attività accessorie e complementari, al fine di consentire che la bonifica dell’ordigno bellico si svolga in una cornice di massima sicurezza.

L'ultima operazione di dinnesco, sempre a Casalecchio, di due ordigni, trovati in zona Zannoni durante le attività di bonifica bellica collegate al progetto della Nuova Porrettana, è del 21 marzo scorso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba a Casalecchio: residenti evacuati per disinnescare l'ordigno

BolognaToday è in caricamento