Cronaca Navile / Via Zanardi

Ordigno bellico via Zanardi: concluso il disinnesco, viabilità ripristinata

Tutti i cittadini che si sono dovuti allontanare a scopo precauzionale dalla "danger zone" possono rientrare nelle loro abitazioni

Si sono concluse le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico ritrovato tra via Zanardi e via Bovi Campeggi.

Si sono concluse alle 17.40 di oggi le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale ritrovato in un terreno di proprietà privata nelle vicinanze del sottopasso ferroviario tra le vie Zanardi e Bovi Campeggi a Bologna.

La viabilità è stata ripristinata e tutti i cittadini che si sono dovuti allontanare a scopo precauzionale dalla "danger zone" possono rientrare nelle loro abitazioni.

Le operazioni di messa in sicurezza sono state più impegnative del previsto. Poco prima di mezzogiorno gli artificieri stavano ancora procedendo alle procedure di estrazione della seconda spoletta. (GUARDA IL VIDEO)

“Desidero ringraziare l’elevata professionalità degli artificieri dell’Esercito Italiano che hanno lavorato su un ordigno particolarmente difficile - ha scritto in una nota l'assessore alla Protezione Civile Alberto Aitini - ringrazio la Prefettura che ha mantenuto il coordinamento delle operazioni, la Protezione Civile, le forze dell'ordine, tutti gli agenti della nostra Polizia Municipale che sono stati in campo, le istituzioni e le numerose associazioni che hanno coadiuvato il lavoro di evacuazione e di accoglienza dei residenti e che vorrei elencare tutte: Anpas Emilia Romagna, Croce Rossa Italiana, Consulta Provinciale del Volontariato, Casa Gialla, Centro sociale Katia Bertasi, Centro sociale Montanari, Casa delle Piccole Sorelle, Alma Mater Studiorum–Università di Bologna, Unitalsi. Soprattutto desidero ringraziare tutte le cittadine e i cittadini che hanno sopportato un’attesa più lunga di quella preventivata e che stanno finalmente facendo rientro nelle loro case”.

immagine video-40-51

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico via Zanardi: concluso il disinnesco, viabilità ripristinata

BolognaToday è in caricamento