rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pianoro

Disinnesco bomba a Pianoro, è il giorno della maxi evacuazione

Dalle ore 7 di questa mattina circa 6700 persone dovranno stare lontane dalle loro abitazioni. La bomba di aereo da 50 Kg pronta per essere spostata dal letto del Savena in zona sicura, per poi essere fatta brillare dal Genio

Tutto pronto per la bonifica da parte del Genio dell'esercito della bomba da 100 libbre ritrovata a settembre sul letto del fiume Savena, a Rastignano, in corrispondenza di via del Pero. Dopo uno slittamento di una settimana, è arrivato il giorno delle operazioni, e dalle sette di stamane è scattata l'evacuazione.

Disinnesco bomba a Pianoro, le deviazioni a traffico e bus

La Danger Zone ha un raggio di oltre 1500 metri dal luogo della messa in sicurezza dell'ordigno. I Comuni interessati sono in gran parte quello di Pianoro, per intero la frazione di Rastignano,, parte di Carteria e Monte Calvo, ma in alcuni punti anche Bologna e San Lazzaro.

Si stimano in totale circa 6700 cittadini gli evacuati, che si dovranno allontanare dalle loro case, di cui 4mila nella sola Rastignano e dintorni. Alcune strade sono chiuse (qui l'elenco) e il traffico di auto e bus deviato. mentre quello ferroviario è quasi interamente sospeso.

Disinnesco bomba a Pianoro, treni regionali cancellati e traffico ferroviario sospeso

L'evacuazione

Polizia Municipale, Carabinieri e Protezione Civile sono sul posto per garantire assistenza ai residenti, avvisati nei giorni scorsi uno a uno attraverso i citofoni delle case. La conclusione delle operazioni, con conseguente possibilità di rientro presso le abitazioni, verrà pubblicata sul sito e sulla pagina Facebook del Comune.  Nell'avviso pubblicato da Comune di Pianoro è stato fornito anche un numero cellulare per informazioni, 3357681033.

Bomba d'aereo sul letto del Savena: ancora un ordigno bellico a Pianoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinnesco bomba a Pianoro, è il giorno della maxi evacuazione

BolognaToday è in caricamento