Cronaca Via Pio Panfili

Imola, bombe carta davanti alla scuola: 'Vandalismo dilaga, colpa dei valori in decadimento'

Affondo duro da parte del centrodestra, che dipinge una situazione preoccupante nell'imolese: 'Proporremo alla Giunta un programma di recupero per ragazzi che si rendono responsabili di atti vandalici come questo'

Due bombe carta sono state piazzate ieri vicino all'Istituto Tecnico Statale Alberghetti, in via Pio IX ad Imola. Erano in uno zaino abbandonato nei pressi della scuola da dei ragazzini, che si sono dati alla fuga quando hanno visto sopraggiungere un'insegnante. Gli ordigni, artigianali, sono stati fatti brillare dagli artificieri. Indagano le forze dell'ordine per risalire agli autori del fatto.

"Un gesto vile, violento, ingiustificabile e intimidatorio". Così Simone Carapia - Capogruppo FI Imola e Nuovo Circondario Imolese - condanna l'episodio che - sottolinea - "non deve essere sottovalutato. La Comunità scolastica e in generale quella imolese non si lascerà di certo intimorire da questi inqualificabili atti intimidatori".
Il gesto - aggiunge Carapia, preoccupato - "testimonia come il vandalismo stia ormai dilagando in città sotto la spinta di valori sempre più in decadimento. A tal proposito proporremo alla giunta di varare un programma di recupero per ragazzi che si rendono responsabili di atti vandalici: questi ragazzi vanno assolutamente educati al rispetto della città e della loro comunità attraverso la condanna ai lavori socialmente utili che vanno introdotti come prassi per promuovere la legalità sul nostro territorio".
"Fenomeni di degrado si stanno moltiplicando anche in centro storico - chiosa l'esponente di centrodestra - basta fare un giro la mattina presto nella zona dei bagni pubblici per vedere le “testimonianze” dei bivacchi con bottiglie vuote e sporcizia lasciata in giro…e basti pensare ancora al tentativo di imbrattamento di muri in centro storico o al lancio di uova contro le scuole Orsini. L’amministrazione qui deve far sentire forte e decisa la sua voce con una proposta seria e concreta!".

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola, bombe carta davanti alla scuola: 'Vandalismo dilaga, colpa dei valori in decadimento'

BolognaToday è in caricamento